10.5 C
Bastia Umbra
18 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

IL RUOLO CHIAVE DEL FARMACISTA NELLA LOTTA ALL’ANTIMICROBICO RESISTENZA NELL’OTTICA “ONE HEALTH” .

Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia, Dr. Filiberto Orlacchio, è intervenuto, ieri pomeriggio, al corso organizzato dal Centro Unico di Formazione della Regione Umbria, dal titolo <<L’antimicrobico resistenza nell’ottica “One Health”- un problema di tutti>>, svoltosi a Perugia presso Palazzo Cesaroni e curato dal Dr. Salvatore Macrì, del Servizio Prevenzione Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Umbria, in qualità di Responsabile del Comitato Scientifico.

Ha dichiarato il Dr. Orlacchio: <<L’antimicrobico-resistenza è un fenomeno preoccupante, che impone un cambiamento culturale a cui tutti siamo chiamati: operatori sanitari, istituzioni e cittadini; questo deve prevedere, sempre più, un approccio “One Health”, che integri salute umana, salute animale e ambientale>> e ha poi aggiunto << per vincere la sfida dell’antimicrobico-resistenza è necessaria la massima collaborazione tra tutti i professionisti sanitari e le istituzioni, così da affrontare il problema in modo efficace, evitando di compromettere l’utilità di uno strumento di cura fondamentale come gli antibiotici. Seguendo la linea tracciata del regolamento UE 2024/1973, che prevede l’obbligo dell’ antibiogramma prima della somministrazione degli antimicrobici,  prevedere l’esecuzione, da parte del farmacista, del test PCR(proteina C-Reattiva), potrebbe essere un valido supporto per il medico curante, ai fini della prescrizione della terapia antibiotica>>.

Il Dr. Orlacchio ha poi affrontato il tema della digitalizzazione delle prescrizioni, tramite il sistema DEM, ribadendo come questo sia uno strumento di controllo puntuale dell’appropriatezza prescrittiva e dell’aderenza terapeutica.

 

Perugia, 17.12.2024

 

  Ufficio Stampa – Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia

                                                                       

Lascia un commento