17.6 C
Bastia Umbra
17 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Bastia Umbra Politica

Claudio Ricci (consigliere regionale dell’Umbria): poteziare, con un piano, i servizi di trasporto fra “poli” del siatema ospadaliero. Connettere meglio anche il Distretto Sanitario di Assisi con la Casa della Salute di Bastia.

Claudio Ricci ricorda la prospettiva gestionale tesa ad una maggiore connessione fra “elementi” che concorrono al sistema dei servizi sanitari umbri a partire dalla sempre più ampia “assonanza manageriale” fra Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere e Distretti Sanitari.
In tale quadro i trasporti pubblici (unitamente alla logistica e spostamenti automatizzati di medicinali/materiali nonché l’attuazione del FSE Fascicolo Sanitario Elettronico) fra “poli” (ospedali, distretti sanitari, case della salute, sedi di prenotazione/effettuazione analisi cliniche, sedi direzionali, sistemi ambulatoriali e farmaceutici, centri e riferimenti utili) sono essenziali per garantire un adeguato livello dei servizi sanitari in particolare a persone con ridotte “propensioni economiche”, fasce deboli e anziani.
Claudio Ricci, in una mozione che sarà presentata in Consiglio Regionale, invita la Giunta Regionale a
elaborare e definire (in termini legislativi regionali), in linea e approfondimento tematico del PRT Piano Regionale dei Trasporti (e di raccordo con il prossimo PSR Piano Sanitario Regionale), il PRTS Piano Regionale Trasporti Sanità al fine di “ottimizzare e implementare” i servizi di trasporto pubblici tra “poli” componenti del sistema sanitario regionale (nella prospettiva decennale).
Inoltre ai auspica l’attivazione/implementazione, in tale quarto come “modello sperimentale”, del servizio di trasporto su gomma fra S. Maria degli Angeli (sede del Distretto Sanitario) e Bastia Umbra (Casa della Salute) con conseguente raccordo all’Ospedale di Assisi.
01/05/2016
Claudio Ricci

Lascia un commento