11.1 C
Bastia Umbra
18 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Claudio Ricci: meno vincoli per il recupero degli annessi al fine di riqualificare il paesaggio e valorizzarlo evitando lo spopolamento.

Claudio Ricci (Consigliere Regionale dell’Umbria), in linea con le indicazioni delle categorie tecniche, ha presentato una mozione per semplificare il recupero degli annessi previsto dalla Legge Regionale n. 1/2015.

Il paesaggio umbro deve essere tutelato e riqualificato, anche demolendo gli annessi di bassa qualità e ricostruendo i volumi in modo migliore in relazione alle esigenze delle persone (solo tutelando la vivibilità e le attività nel paesaggio si tutela e si consente una adeguata manutenzione dei luoghi).

Attualmente la Legge Regionale n.1/2015 (articolo n. 91 comma n. 12) consente la demolizione e ricostruzione con cambio d’uso (a non più di 50 metri dall’edificio principale abitativo o ricettivo) con spostamento degli annessi sino a 1000 metri ma nella “stessa proprietà fondiaria”. Proprio quest’ultimo vincolo “spostamento nella stessa proprietà fondiaria” blocca molti interventi (e, quindi, andrebbe tolto come proposto dalla mozione) che, invece, potrebbero migliorare l’ambiente e favorire la valorizzazione del paesaggio (oltre che la micro economia).

21/10/2015
Claudio Ricci

Lascia un commento