A’Tarcord è la rassegna cinematografica dedicata a Federico Fellini che inizia il 5 febbraio al Teatro Esperia di Bastia Umbra. Una selezione di 6 dei suoi capolavori da vedere sul grande schermo e un importante appuntamento finale, il 21 febbraio, con il confronto e i racconti di volti importanti del panorama cinematografico italiano: lo scrittore e sceneggiatore Gianfranco Angelucci e l’attrice Sandra Milo.
Bastia Umbra, 3 febbraio 2015. Dopo il successo natalizio con i Classici Disney, torna all’ Esperia di Bastia Umbra l’appuntamento con il cinema. Si chiama A’tarcord ed è una rassegna dedicata al grande Federico Fellini. Sei appuntamenti con una selezione dei suoi più grandi capolavori e una giornata finale imperdibile per sognare attraverso l’opera del grande Maestro. Per gli appassionati una rassegna ricca di novità da scoprire e di poesia da rivedere, mentre per chi si affaccia ora nel mondo del regista riminese, un’occasione unica di esplorare un universo fantastico che nella sua italianità è vanto internazionale per il nostro paese.
Fissata per il 5 febbraio alle ore 20.00 la presentazione dell’intero progetto con un ap-puntamento conviviale nel foyer dove, accompagnati da un piccolo aperitivo, il Prof. Se-bastiano Giuffrida guida i presenti alla scoperta del lavoro felliniano. Alle 21.00 poi tut-ti in sala per la prima proiezione: si comincia con Amarcord e poi la sera dopo Roma, il 13 e 14 febbraio è la volta de Il bidone e Le Notti di Cabiria, e poi il 19 e il 20 febbraio Otto e mezzo e Ginger e Fred.
Ogni appuntamento davanti al grande schermo sarà preceduto da un breve incontro nel foyer “alle Otto e mezzo” in cui il Prof. Giuffrida presenta il film in programma con ap-profondimenti e filmati inediti.
A chiudere il ciclo di proiezioni una giornata evento il 21 febbraio con le testimonianze di chi ha conosciuto il grande regista. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00 un incon-tro con Gianfranco Angelucci, collaboratore di Federico Fellini e autore di diversi libri sul Maestro, che racconta esperienze e ricordi e presenta il suo ultimo libro “Giulietta Masina. Attrice e sposa di Federico Fellini.” Insieme a lui Sandra Milo che bene ha co-nosciuto il regista e ha recitato in alcuni dei suoi film più noti; porterà la sua testimonian-za e i suoi ricordi prima in viva voce e poi la sera, sul palco del teatro, con uno spettacolo ricco di emozioni tra musica, balletto e recitazione dal titolo “Federico…come here!”.
03/02/2015
UFFICIO STAMPA
Paolo Cardinali
Donatella Giuliani
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.