Si svolgerà domani, 10 febbraio, la riflessione e l’ approfondimento intorno ad una delle pagine segnate dall’orrore della storia dell’uomo, quella riguardante le foibe. Giovani attori prestano voce e volto alle parole e alle testimonianze di chi quell’orrore lo ha vissuto in prima persona e miracolosamente ha potuto raccontare. Le letture saranno intervallate da brevi proiezioni di filmati e pillole di documentari sul tema che costruiscono la cornice del racconto. Si parlerà di guerra, di esodo, di sangue.
Reading e proiezioni quindi per raccontare una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. La “memoria” è affidata in questa iniziativa a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità e proprio per questo ancora più drammatiche, in quanto reali.
L’evento, organizzato dal Comune di Bastia Umbra, Settore Cultura, in collaborazione con l’Ass. TèAtri si svolgerà al Teatro Esperia di Bastia Umbra, in Via Roma, alle ore 10.00 è aperto a tutta la cittadinanza. Parteciperanno la Scuola Media “Colomba Antonietti” e l’Ist. Professionale Marco Polo di Bastia Umbra con i propri insegnanti, l’Assessore alla Cultura Claudia Lucia ed il Sindaco Stefano Ansideri.
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 9 febbraio 2015
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.