20 C
Bastia Umbra
8 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

Nuova pompa di calore al centro congressi

Umbriafiere foto gruppo caldaia 1La riqualificazione energetica è costata 86mila euro. Il Comune ha avviato la pratica per la richiesta di incentivi

BASTIA UMBRA Una nuova pompa di calore è stata recentemente installata al centro congressi di Umbriafiere.Per la natura dell’intervento, costato circa 86mila euro,il Comune ha avviato una pratica presso il gestore dei servizi energetici per la richiesta di incentivi in “Conto termico”. Configurandosi come riqualificazione energetica,la sostituzione della pompa di calore rientra infatti nelle tipologie di intervento incentivabili dal “Conto energia termico”, disposto dal decreto ministeriale del 28 dicembre 2012 per incoraggiare interventi volti ad incrementare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Una nota del Comune spiega che “oltre alla sostituzione della pompa di calore, è prevista una revisione del sistema di regolazione per garantire un idoneo livello di temperatura ambiente.
La pompa di calore – si legge inoltre -avrà specifici accorgimenti tecnici volti alla riduzione del rumore emesso e trasmesso verso gli ambienti sottostanti e verso l’esterno. Relativamente al contenimento energetico, i rendimenti estivi ed invernali della pompa di calore saranno non inferiori a quelli necessari per accedere agli incentivi”. “L’intenzione – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani – è puntare ancora di più sul nostro centro fieristico, compreso il Centro Congressi, uno spazio di dimensioni tali da poter accogliere eventi ed incontri di ogni portata. Abbiamo sostenuto questo intervento anche per il suo valore in termini di risparmio energetico, rimanendo sensibili a questi argomenti anche in tempi di ristrettezze economiche”

enbsp;

Lascia un commento