Presentazione libro “Cosa è successo all’Umbria”di Fabrizio Marcucci
“Cosa è successo all’Umbria” è un lavoro nato come articolo pubblicato on line sulla rivista Cronache umbre (https://bit.ly/3RsKDy0) che successivamente ha preso le forme di una pubblicazione cartacea per volontà dell’editore, la Fondazione Pietro Conti. In esso si tenta di fare luce su alcune delle ragioni che hanno portato al declino delle amministrazioni di centrosinistra che per decenni avevano governato la Regione, le due Province e la stragrande maggioranza dei Comuni. L’analisi procede con un approccio sistemico, tiene cioè in considerazione elementi politici, sociali ed economici, locali, nazionali e continentali, intrecciandoli tra loro poiché parte dall’assunto che un fenomeno così eclatante non si possa spiegare solo con fattori di tipo soggettivo o con dinamiche che non si avventurino fuori dai palazzi della politica. Il lavoro punta a mettere in luce le criticità del passato non tanto in chiave di analisi storica quanto per tentare di capire come si possa agire qui e ora per superare l’atomizzazione sociale e la contestuale progressiva autoreferenzialità della politica istituzionale, cioè le due tendenze che hanno accompagnato lo stravolgimento di un panorama sulle cui ragioni le forze di centrosinistra non hanno avuto la forza e il coraggio per un’analisi né tantomeno per un’autocritica, mostrando una enorme fatica a uscire dal guscio dei palazzi al di fuori dei quali invece, si stanno sperimentando nuovi tipi di agire comunitario.
Nell’iniziativa del 26 giugno, dialogheranno con l’autore Fabrizio Croce, consigliere comunale a Perugia e storico animatore culturale, e Anna Rita Guarducci, presidente del Comitato regionale umbro rifiuti zero e redattrice di Micropolis.
L’iniziativa inaugura una forma di collaborazione e coordinamento tra quattro testate “critiche” che vengono pubblicate in regione: Cronache umbre, Micropolis, Sedici Giugno e Umbrialeft.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=930720304756992&set=gm.805221541113380
__________________________________________________________________________________________________________
L’UNIVERSITA’ per STRANIERI di Perugiaorganizza giovedì 29 giugno e giovedì 6 luglio
ANTONIO GRAMSCI NEL MONDO
Due giornate internazionali di studi sulla diffusione
globale dell’autore dei “Quaderni del carcere”
In allegato la locandina con l’intero programma.
https://www.unistrapg.it/it/antonio-gramsci-nel-mondo
__________________________________________________________________________________________________________
Domenica 25 giugno, ore 18,00, PERUGIA – Sala dei Notari
Spettacolo-concerto:
Se l’Italia dorme presto se svejerà.
Canti, musiche e letture sul Risorgimento
del gruppo “L’Albero della Libertà” del Circolo Gianni Bosio di Roma,
con Sara Modigliani, Stefano Pogelli, Gavina Saba, Gabriele Modigliani, Laura Zanacchi, Mauro Geraci, a cura della Società del Bartoccio e del Calendario civile della Città di Perugia
Ingresso libero
24/06/2023
Circolo Culturale primomaggio