24.1 C
Bastia Umbra
14 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

INFORMAZIONI sulle ATTIVITA’ del circolo culturale “primomaggio”.

Le registrazioni di due nostri incontri sono state inserite da Radio Radicale nel loro archivio e di questo ringraziamo Andrea Maori.
Ovviamente le potete trovare anche nel canale YouTube del nostro circolo dove trovate 63 video: https://www.youtube.com/@circoloculturaleprimomaggi2459/videos
Le due registrazioni riguardano nel primo caso l’incontro, organizzato insieme alla locale sezione ANPI “Mario Angelucci” con la partigiana Mirella Alloisio a S. Maria degli Angeli il 20 maggio 2023 per presentare la ristampa del suo libro e di Giuliana Gadola Beltrami “Le volontarie della libertà. 8 settembre 1943 – 25 aprile 1945”:
Nel secondo caso riguarda l’incontro organizzato, insieme alla Pro Civitate Christiana, Amnesty International Umbria e Altreconomia, il 30 maggio 2023, ad Assisi di presentazione del libro di Giorgio Beretta “Il paese delle armi Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”:

Inoltre prosegue il tour di presentazione del libro, edito dal circolo culturale “primomaggio” e Era Nuova, “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti.
La prossima presentazione, martedì 27 giugno (in allegato la locandina), sarà addirittura per la prima volta all’estero, in Spagna, in Catalogna, a Sant Sadurni d’Anoia, cittadina di 12.000 abitanti a 45 km da Barcellona, gemellata da tantissimi anni con Bastia Umbra. La presentazione è organizzata dal Municipio della località. Vi parteciperà Luigino Ciotti, presidente del circolo “primomaggio”.
Altra presentazione, sempre con Luigino Ciotti, ci sarà mercoledì 5 luglio a Cascia, presso il Centro socio-culturale Don Sante Quintiliani, organizzato dalla Consulta dei Giovani della città.
Rendiamo già noto che l’11 ed il 14 agosto a Bevagna e S. Maria degli Angeli organizziamo l’esibizione del gruppo folkloristico polacco KALINA.
A Bevagna, piazza S. Silvestro, lo faremo insieme al Comune ed al gruppo AGILLA E TRASIMENO, a S. Maria degli Angeli, Piazza Garibaldi, con la Pro Loco.
Il Folk Song and Dance Group KALINA è un gruppo artistico della University School  of Physical Education di Wroclaw, fondato nel 1983.
Il gruppo presenta uno spettacolo colorato di balli e canti nazionali polacchi, preparato dai migliori coreografi regionali polacchi.
__________________________________________________________________________________________________________
LUNEDÌ ALLE ORE 17:30 (in allegato la locandina)

Presentazione libro “Cosa è successo all’Umbria”di Fabrizio Marcucci

Piazza della Repubblica, 71 – Perugia
“Cosa è successo all’Umbria” è un lavoro nato come articolo pubblicato on line sulla rivista Cronache umbre (https://bit.ly/3RsKDy0) che successivamente ha preso le forme di una pubblicazione cartacea per volontà dell’editore, la Fondazione Pietro Conti. In esso si tenta di fare luce su alcune delle ragioni che hanno portato al declino delle amministrazioni di centrosinistra che per decenni avevano governato la Regione, le due Province e la stragrande maggioranza dei Comuni. L’analisi procede con un approccio sistemico, tiene cioè in considerazione elementi politici, sociali ed economici, locali, nazionali e continentali, intrecciandoli tra loro poiché parte dall’assunto che un fenomeno così eclatante non si possa spiegare solo con fattori di tipo soggettivo o con dinamiche che non si avventurino fuori dai palazzi della politica. Il lavoro punta a mettere in luce le criticità del passato non tanto in chiave di analisi storica quanto per tentare di capire come si possa agire qui e ora per superare l’atomizzazione sociale e la contestuale progressiva autoreferenzialità della politica istituzionale, cioè le due tendenze che hanno accompagnato lo stravolgimento di un panorama sulle cui ragioni le forze di centrosinistra non hanno avuto la forza e il coraggio per un’analisi né tantomeno per un’autocritica, mostrando una enorme fatica a uscire dal guscio dei palazzi al di fuori dei quali invece, si stanno sperimentando nuovi tipi di agire comunitario.
Nell’iniziativa del 26 giugno, dialogheranno con l’autore Fabrizio Croce, consigliere comunale a Perugia e storico animatore culturale, e Anna Rita Guarducci, presidente del Comitato regionale umbro rifiuti zero e redattrice di Micropolis.
L’iniziativa inaugura una forma di collaborazione e coordinamento tra quattro testate “critiche” che vengono pubblicate in regione: Cronache umbre, Micropolis, Sedici Giugno e Umbrialeft.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=930720304756992&set=gm.805221541113380

__________________________________________________________________________________________________________
L’UNIVERSITA’ per STRANIERI di Perugiaorganizza giovedì 29 giugno e giovedì 6 luglio
ANTONIO GRAMSCI NEL MONDO
Due giornate internazionali di studi sulla diffusione
globale dell’autore dei “Quaderni del carcere”

In allegato la locandina con l’intero programma.
https://www.unistrapg.it/it/antonio-gramsci-nel-mondo

__________________________________________________________________________________________________________

Domenica 25 giugno, ore 18,00, PERUGIA – Sala dei Notari

Spettacolo-concerto:

Se l’Italia dorme presto se svejerà.

Canti, musiche e letture sul Risorgimento
del gruppo “L’Albero della Libertà” del Circolo Gianni Bosio di Roma,
con Sara Modigliani, Stefano Pogelli, Gavina Saba, Gabriele Modigliani, Laura Zanacchi, Mauro Geraci, a cura della Società del Bartoccio e del Calendario civile della Città di Perugia

Ingresso libero

24/06/2023

Circolo Culturale primomaggio

Lascia un commento