24.9 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Aperte le iscrizioni al centro Sole e Luna per bambine, bambini e le loro famiglie

Sono già aperte le iscrizioni al centro Sole e Luna per bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi e le loro famiglie, le cui attività riprenderanno da lunedì 4 novembre presso il Nido d’Infanzia comunale “Piccolo Mondo”. Il centro si presenta come un valido servizio di sostegno per i genitori, sul quale l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra ha sempre creduto e che ha cercato di sostenere economicamente, anche in un periodo, come questo, di tagli alla spesa sociale, per dare un segnale di significativa attenzione all’infanzia.
Il centro Sole e Luna rimarrà aperto nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle 19,00 fino al prossimo 30 aprile 2014. Le domande di iscrizione potranno essere presentate presso il settore sociale del Comune di Bastia Umbra dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30.
All’interno del servizio sarà attivato il progetto didattico – educativo “Il laboratorio dei sensi: manipoliamo, assaggiamo, scopriamo il cibo e tutte le sue caratteristiche”. Il progetto si pone l’obiettivo di scoprire i molteplici usi che consentono certi cibi: zucchero, chicchi di caffè, pasta, frutta, ceci e legumi si prestano a tante e divertenti attività, così da poter creare fantasiosi abbinamenti con cui divertirsi. Lo sviluppo del progetto avverrà seguendo i ritmi e i mutamenti delle stagioni: ognuna con i propri frutti, profumi e festività. A volte un odore o un sapore sono in grado di riportare alla mente emozioni e situazioni intensamente vissute nell’infanzia. Tra le molteplici esperienze infantili che lasciano tracce significative e durature nella memoria e che determinano comportamenti e apprendimenti futuri, senz’altro l’alimentazione e l’approccio al cibo sono fondamentali.
Il desiderio di impastare, mescolare, sciogliere, assaggiare è vivo nei bambini, come la voglia di osservare i cambiamenti di forma e di colore, le alterazioni di odori, i mutamenti nella consistenza e nella compattezza. Nessuno rimarrà spettatore, ma tutti saranno protagonisti, impegnati a sperimentare e creare.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 23 ottobre 2013

Lascia un commento