17.4 C
Bastia Umbra
27 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

Dal 15 febbraio il vaccino in Umbria, ecco il piano per gli over 80

Prenderà il via lunedì 15 febbraio la campagna di vaccinazione anticovid nella Regione Umbria rivolta ai cittadini over 80, nati nell’anno 1940 e gennaio 1941, con prenotazione obbligatoria.

La somministrazione anche a domicilio. Accordo trovato con i medici di famiglia.
Ecco le date, il vaccino che verrà utilizzato e come prenotare.

Il cittadino avrà a disposizione due modalità per effettuare la prenotazione. Si potrà scegliere di farlo attraverso il portale web dedicato (https://vaccinocovid.regione.umbria.it), oppure nelle farmacie.
È stato istituito anche un numero verde dedicato 800.192.835, attivo dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7, per fornire
assistenza ai cittadini in caso di difficoltà nella fase di prenotazione. Per prenotare dal portale web sarà sufficiente disporre del codice fiscale e del numero di cellulare. Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà un sms con l’indicazione del luogo e dell’ora in cui dovrà presentarsi, sia per la prima dose, che per la seconda.

Definita, grazie all’accordo con i medici di famiglia, anche la modalità della vaccinazione a domicilio per gli anziani fragili che saranno gestiti dai medici che ne conoscono le condizioni cliniche.
“Saranno i vaccini Pfizer e Moderna quelli utilizzati per questa fascia di popolazione – ha sottolineato l’assessore Coletto – prevedendo una prima dose e poi il richiamo”. Il Piano vaccinale – è stato detto – proseguirà con quello di AstraZeneca che sarà riservato ai soggetti tra 18 e 55 anni.

Questo l’elenco dei punti di vaccinazione dell’Usl Umbria 1: centro Umbria Fiere di Bastia Umbra (piazza Moncada); Città di Castello (piazza Don Zefferino Caporali frazione Trestina); palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano (via Cattaneo, 30), cva centro ricreativo a San Marco di Gubbio (via Ischia Padule), ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla di Todi (strada del Buda); centro Emanuele Petri di Tuoro sul Trasimeno (via del Porto); centro di salute di Umbertide (largo Cimabue). Inoltre è in via di allestimento un punto di vaccinazione a Marsciano (parco Anneto).
Tutti i punti saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 14, ad eccezione di quello di Umbertide che lo sarà dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18.

Due sono i punti allestiti nel distretto perugino dell’Usl Umbria 1: via Aldo Moro 11 (ex strada Ponte d’Oddi e ex Supermercato Gala, accanto alla farmacia Afas e di fronte alla chiesa) a Perugia e presso il palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano, situato in via Cattaneo 32. Le sedi vaccinali saranno aperte dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 14. Per la prima giornata di lunedì sono previste complessivamente circa 300 somministrazioni con dosi Pfizer. Sono in via di allestimento le sedi vaccinali di Torgiano (Palazzetto) e di Ponte San Giovanni (Cva).

L’Usl Umbria 1 raccomanda a tutte le persone che saranno sottoposte a vaccinazione di portare con sé il modulo di consenso e la scheda anamnestica, debitamente compilati e scaricabili dal link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione. Considerate anche le temperature di questi giorni, è richiesta la massima puntualità. Nessuno potrà essere fatto entrare prima dell’orario di prenotazione e per evitare assembramenti.
Si precisa che gli accompagnatori potranno entrare solo in caso di grave impedimento e disabilità del soggetto da vaccinare. Gli assistiti possono fare colazione ed è bene che abbiano assunto i farmaci abituali. Si consiglia, infine, di vestirsi in modo che sia facile scoprire la spalla per l’iniezione del vaccino.

 

Lascia un commento