COMUNICATO STAMPA
DA OGGI PRENOTAZIONE ONLINE
PER LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)
Bastia Umbra, 29/08/2025 – Il Comune di Bastia Umbra annuncia con soddisfazione un’importante novità per i cittadini: da oggi è possibile effettuare online la prenotazione per richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), così come è possibile prenotare qualsiasi servizio afferente i servizi demografici.
L’attivazione di questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione e la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, agevolato dal PNRR, offrendo la possibilità di fissare l’appuntamento comodamente da casa, in pochi clic, attraverso il sito istituzionale del comune di Bastia Umbra, anche senza autenticazione, nell’area Servizi – Carta d’Identità Elettronica – CIE al seguente link:
https://www.comune.bastia.pg.it/servizi/anagrafe_e_stato_civile/servizio_116.html
Contestualmente, verrà ampliato l’orario di ricevimento al pubblico dell’Ufficio Anagrafe, che sarà aperto nelle seguenti fasce orarie:
9:00 – 12:30 dal lunedì al venerdì
15:00 – 17:30 il martedì e giovedì
09.00 – 12.00 ultimo sabato del mese con prenotazione telefonica
L’Ufficio Anagrafe monitorerà costantemente i tempi di attesa e, in caso di necessità, si riserva la possibilità di programmare ulteriori aperture straordinarie, al fine di garantire la massima efficienza e ridurre la tempistica.
Una volta completata la prenotazione online, i cittadini riceveranno una mail di conferma con tutte le informazioni necessarie. L’Ufficio Anagrafe resta a disposizione per ogni chiarimento o supporto. Per le urgenze rivolgersi direttamente all’ufficio.
Si ricorda che, a partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio: sarà quindi obbligatorio possedere la CIE, disponibile in tutti i Comuni italiani dal 2019. Di conseguenza non sarà possibile sanare le urgenze con l’emissione di documento cartaceo soprattutto per i viaggi in Italia e per l’espatrio all’Estero. Si consiglia, pertanto, di verificare sempre, in prossimità di un viaggio, della validità della Carta d’identità se utilizzata come titolo di viaggio e comunque, per i cittadini in possesso di documento cartaceo, di provvedere alla prenotazione della carta d’identità elettronica senza attendere la fine della validità per evitare la contemporanea presenza di un numero elevato di richieste.
Il rilascio della CIE può essere richiesto anche se il documento cartaceo è ancora in corso di validità.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti, motore determinante e propulsivo per la digitalizzazione dei rapporti tra il cittadino e la P.A.

Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203
Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
Web – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it
