11.2 C
Bastia Umbra
10 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

T-RED ALL’INCROCIO DI SAN LORENZO, DEGLI ESPOSTI E RASPA (CIVICA PER BASTIA) CHIEDONO TRASPARENZA: “QUANTE MULTE IN PIU’?”

A DICEMBRE INSERITI IN BILANCIO 100 MILA EURO IN PIÙ PER SOLI 3 MESI

Trasparenza sul rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada all’incrocio tra via Atene, via delle Nazionali e via Höchberg, regolato da semafori, dove da ottobre l’Amministrazione comunale ha attivato un T-Red. È quanto chiedono i consiglieri del gruppo Civica per Bastia, Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa, attraverso un’interrogazione presentata al sindaco Erigo Pecci.
“La sicurezza stradale – è la premessa dei due consiglieri di opposizione – è fondamentale. Perché raggiungerla attraverso uno strumento come il Tred visto che, nel piano triennale delle opere pubbliche, è già stata inserita la realizzazione di una rotatoria per la maggiore sicurezza e scorrevolezza del traffico stradale su questo incrocio?”
Si pretende trasparenza nella gestione dell’impianto Tred ricordando la pesante multa in caso di passaggio con il rosso e la sospensione della patente alla seconda infrazione nel biennio, anche in considerazione della sentenza della Cassazione dello scorso agosto, che prevede che siano nulli i verbali elevati con tale impianto in mancanza di una specifica Delibera di Giunta che individui le intersezioni da monitorare.
Anche perché, lamentano Degli Esposti e Raspa, l’Amministrazione comunale, al momento dell’attivazione del T-Red, non ha comunicato i dati relativi alle sanzioni comminate, pur avendo fatto una variazione sul bilancio 2024, a dicembre, con un previsto aumento di 100mila euro alla voce “sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada”.
Per questo Degli Esposti e Raspa chiedono di sapere quante multe siano state fatte nel 2024 sino a settembre, dalla polizia locale, e quante da ottobre e dicembre, cioè da quando è in funzione il T-Red, con l’ammontare del totale delle sanzioni comminate. Con evidenziate, appunto, le multe a seguito del rilevamento del T-Red.
Quanto all’autorizzazione dell’installazione del T-Red all’incrocio di San Lorenzo, Degli Esposti e Raspa chiedono di sapere le eventuali conseguenze per l’Ente, legate all’assenza della relativa delibera.
Un argomento che, vista l’urgenza e l’importanza, i due esponenti del gruppo Civica per Bastia chiedono venga affrontato nel primo Consiglio comunale utile.

Bastia Umbra, 9 gennaio 2025

Gruppo Civica per Bastia
Catia Degli Esposti
Fabrizio Raspa

Lascia un commento