Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

STRADE DISSESTATE: IL SINDACO CONTROLLA I LIKE, I CITTADINI CONTANO LE BUCHE.

Apprendiamo con forte amarezza che, durante il Consiglio Comunale del 10 febbraio  il Sindaco Pecci accusa Forza Italia di un uso “non corretto” dei social.

Il Sindaco ha ritenuto opportuno soffermarsi sul numero e sulla provenienza dei “like” ricevuti da un comunicato della segreteria comunale di Forza Italia che denunciava il grave stato delle strade di Bastia Umbra, anziché entrare nel merito delle numerose e ripetute segnalazioni dei cittadini.

Da primo cittadino, ci saremmo aspettati ben altro approccio. Chi amministra una città dovrebbe raccogliere il grido di allarme che arriva dalla comunità, non perdersi in valutazioni sterili su chi mette un like e da dove lo fa. Le segnalazioni sono tante, documentate, continue e arrivano da persone che vivono e percorrono ogni giorno queste strade dissestate, pericolose e indecorose.

Purtroppo ciò che ancora una volta è mancato è una risposta chiara, netta e responsabile, i cittadini si chiedono quando verranno effettuati interventi seri e definitivi?

Sappiamo che dal Fondo Pluriennale Vincolato, aggiornato con la variazione di bilancio approvata in data 10 febbraio 2026 in Consiglio Comunale, risultano disponibili circa 580.000.00 € destinati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali. Si tratta di risorse provenienti dagli anni precedenti e che, ad oggi, non sono ancora state impiegate.

Alla luce di questo, la domanda che sorge spontanea è: per quale motivo tali somme non sono state ancora utilizzate per intervenire concretamente sulle strade di Bastia Umbra, che da tempo necessitano di manutenzione?

 

A nome di Forza Italia e a titolo personale, prendiamo le distanze da quanto accaduto in relazione all’ultimo comunicato della segreteria comunale.

Se il nostro obbiettivo fosse stato quello di cercare consensi in modo strumentale, lo si sarebbe potuto riscontrare anche nei comunicati precedenti, cosa che chiunque può verificare non essere mai avvenuta.

Proprio su un tema così grave e sentito da tantissimi cittadini bastioli si è registrato questo anomalo numero di “like”, Allora ci viene spontaneo pensare che forse a qualcuno/a io sia risultata scomoda, perché da sempre pronta all’ascolto e attenta ai problemi reali del territorio, e che si sia cercato di distogliere l’attenzione dal vero nodo della questione.

Caro Signor Sindaco, anche se Forza Italia non è fisicamente seduta tra quegli scranni, è presente, vigile, e radicata sul territorio.

Le buche non spariscono contando i like, e la sicurezza non si tutela con insinuazioni.

I cittadini chiedono ascolto, risposte e fatti.

Grazie Sindaco, e buon lavoro.

 

Giusy Grasso – Segretario comunale

Forza Italia Bastia Umbra

1 commento

Giuliano Belloni 12 Febbraio 2026 at 14:57

Vi siete accorti solo ora della situazione stradale di Bastia?
Questo è il risultato di 15 anni di non curanza della città ed ora, come per magia, tutto dovrebbe essere risolto…
Questa Amministrazione ha ricevuto in eredità una marea di PROGETTI IRRISOLTI, palestra scuole medie, struttura XXV aprile, palazzetto dello sport, zona country ed ex giontella in una situazione vergognosa,
Zona XXV aprile e precisamente terreno tra la nuova chiesa e le nuove scuole elementari ancora con le dune di terra create con gli scavi, la via rivierasca e tutta la parte del percorso verde ai lati dei 5 mostri lasciati così incompleti e vuoti e potrei anche continuare, ma penso che non ne valga la pena…
Continuate con la vostra IPOCRISIA a far finta di niente e ad offrire ai Cittadini di Bastia ed a questa nuova Amministrazione lo spettacolo indegno della VOSTRA OPPOSIZIONE…
per chiudere complimenti per la scelta dei nuovi arredi di piazza Mazzini e via roma…NON POTEVATE SCEGLIERE DI MEGLIO!!!

Rispondi

Lascia un commento