9.1 C
Bastia Umbra
11 Febbraio 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

La memoria non si strumentalizza: la posizione del comune di Assisi

COMUNICATO STAMPA

LA MEMORIA NON SI STRUMENTALIZZA:
LA POSIZIONE DEL COMUNE DI ASSISI

 

Assisi, 09/02/2026 – Il Comune di Assisi ritiene necessario intervenire in relazione ai contenuti e ai toni apparsi in alcuni commenti sulle sue pagine social, riguardanti il Giorno del Ricordo, ricorrenza prevista dall’Ordinamento dello Stato italiano.

L’Amministrazione comunale ribadisce che le ricorrenze civili riconosciute dalla legge nazionale hanno la funzione di favorire una riflessione consapevole su eventi storici complessi e dolorosi, nel rispetto delle vittime e delle comunità coinvolte. Le stesse non costituiscono occasione legittima per espressioni offensive, per la negazione della sofferenza altrui o per l’uso strumentale della storia a fini di contrapposizione ideologica.

Il Comune prende pertanto le distanze da affermazioni e linguaggi che risultano provocatori, denigratori o incompatibili con un confronto civile e responsabile. La discussione storica, quando avviene, deve fondarsi sul rispetto, non su semplificazioni o giudizi perentori espressi in forma aggressiva.

L’Amministrazione non intende alimentare polemiche né partecipare a dibattiti che si discostino dai principi di correttezza istituzionale. Il ruolo dell’ente locale è quello di garantire equilibrio e rispetto delle norme, mantenendo la memoria storica in un ambito di responsabilità pubblica. Ogni tentativo di trasformare il ricordo in motivo di scontro o delegittimazione è estraneo ai valori e alle finalità dell’istituzione comunale.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento