Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

INAUGURATA LA PERSONALE DI NICO VAN LUCAS, COLORI DELL’ANIMA.

Si è aperta questa mattina, alle ore 10:00, nella solenne e suggestiva cornice della Chiesa di Santa Croce, la mostra personale di Nico Van Lucas, promossa dall’Associazione Bastia Città e con il Patrocinio del Comune di Bastia Umbra.

All’apertura ufficiale erano presenti il Sindaco Erigo Pecci e l’Assessore alla Cultura Paolo Ansideri, che hanno sottolineato l’importanza di ospitare un esponente così significativo della Corrente Informale in uno dei luoghi più identitari del patrimonio storico bastiolo. Il Sindaco Erigo Pecci ha espresso soddisfazione per la qualità dell’offerta culturale: “È un’occasione importante non solo per la qualità delle opere, ma anche per il valore culturale dell’iniziativa: un artista di rilievo internazionale e neo-cittadino bastiolo, sceglie di condividere con la nostra comunità un percorso che parla di emozioni, libertà e ricerca interiore.”

 

La pittura di Nico Van Lucas si inserisce con vigore nel solco dell’Informale, dove il colore rinuncia alla rappresentazione della realtà per farsi sostanza, segno e istinto. Nico Van Lucas è il nome d’arte di Luca Ghilardi, pittore milanese di nascita ma bergamasco d’adozione, molto legato al territorio umbro.

Il suo stile si inserisce nel solco della pittura informale e dell’action painting. Le sue opere sono spesso definite “monumentali” non solo per le dimensioni, ma per l’impatto emotivo che il colore materico riesce a trasmettere, creando un contrasto affascinante quando esposte in contesti architettonici antichi come chiese o fortezze medievali.

 

La sua è una pittura gestuale, fisica, dove il colore viene lanciato e modellato direttamente sulla tela; i temi ricorrenti sono la ricerca della luce, l’esplosività cromatica e forme archetipiche che ricordano ali spiegate o creature fantastiche in volo.

 

L’elemento distintivo di questa esposizione è lo spirito didascalico fortemente voluto da Van Lucas. L’artista non si limita a esporre le proprie opere, ma si pone l’obiettivo di “spiegare” il linguaggio informale al pubblico. Il percorso è concepito per accompagnare i visitatori – dai neofiti agli esperti – nella comprensione di un genere pittorico che spesso appare ermetico, rendendo l’arte un bene accessibile e comprensibile, capace di creare un legame immediato tra l’autore e la sua nuova comunità di appartenenza.

 

La Presidente dell’Associazione Bastia Città Silvana Moretti, presente all’inaugurazione, ha rivolto un particolare ringraziamento alla Parrocchia di San Michele Arcangelo e al suo Parroco: “Un ringraziamento speciale va alla Parrocchia, che con grande sensibilità e lungimiranza ha scelto di ospitare questa esposizione. In un mondo spesso frenetico, trovare accoglienza in un luogo di riflessione e silenzio come questo permette alle tele di ‘parlare’ con una forza diversa. Grazie per aver reso possibile questo incontro tra l’arte contemporanea informale e la tradizione secolare di questa comunità. Un grazie di cuore a tutti i collaboratori parrocchiali che hanno supportato l’allestimento.”

 

Apertura Mostra, dall’8 al 15 gennaio 2026, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Ingresso libero. Contatti per le Scuole: Per prenotare visite guidate e incontri con l’artista:

tel. 331 172 1602

Associazione Bastia Citta

Lascia un commento