Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

Il progetto di Possati per la Pro Loco e per la città – Una sede a disposizione della comunità

COMUNICATO STAMPA

IL PROGETTO DI POSSATI PER LA PRO LOCO E PER LA CITTA’
UNA SEDE A DISPOSIZIONE DELLA COMUNITA’

 

Bastia Umbra, 20/01/2026 – Era una sera di ottobre scorso quando Franco si è avvicinato a noi per illustrarci il suo bellissimo progetto.

Se nell’ascoltarlo sognavamo come sarebbe stato possibile realizzarlo, dalle sua parole traspariva invece la concretezza nel vedere già la materialità del sogno, già la sua realizzazione.

Lui aveva già avviato l’iter, aveva già parlato con l’amministrazione comunale, aveva già più di un semplice Progetto in mano, ne vedeva la completa realizzazione.

Noi come Pro loco ci siamo resi conto che Franco ci stava regalando un sogno, qualcosa che da tanto tempo aspiriamo per la nostra Associazione, ovvero una sede, dove poter esporre anche tutto il nostro archivio, ricchezza che oggi purtroppo non può essere accessibile alla città per mancanza di spazi.

Così nel giro di meno di un mese abbiamo ufficializzato la richiesta in Comune, gettando le basi per un progetto futuristico che Franco avrebbe seguito nei minimi dettagli.

Il resto purtroppo è noto a tutta la città’. La comunità Bastiola piange un grande uomo che ha dato tanto, cercando di rendere sempre più bella e stimolante la nostra cittadina. Ma noi quel progetto vogliamo realizzarlo, in memoria, in onore, in ricordo di chi ha avuto la brillante idea e l’avrebbe certamente realizzata.

Faticheremo, chiederemo sicuramente aiuto, ogni tipo di supporto. Alcuni già si sono fatti avanti offrendo il loro contributo pro bono e non smetteremo di ringraziarli. Proveremo a bussare a tante porte e speriamo che sosterrete con noi questo progetto, che oggi diventa non solo di Franco e della Pro loco, ma della Comunità tutta, che potrà disporre di una sede messa a disposizione di tutti i cittadini.

Quello che però più ci ha lasciato Franco e’ stata la sua lucidità, fermezza e concretezza nel lavoro, che pur riconoscendo l’immensità del progetto proposto, era sicuro e convinto di poterlo realizzare. Ecco allora che questo deve essere un insegnamento per i nostri giovani figli. Le difficoltà nella vita ci sono, ma con esse ci sono sempre le soluzioni se si crede in quello che si vuole. Franco lascia a noi prima di tutto questa sua grande passione nel fare ancora più grande Bastia e vedere oltre gli ostacoli. A noi spetta proseguire nell’esempio.

 


La Presidente
Luisa Mancinelli Degli Esposti
ASSOCIAZIONE PRO LOCO BASTIA
P.zza Mazzini, 71 – 06083 Bastia Umbra –PG
Tel. 075 8011493 – e-mail: segreteria@prolocobastia.it
CF-PI 00752420547  –  www.prolocobastia.eu

 

Lascia un commento