Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

Viander Cup 2025 – Torneo Città di Bastia e Assisi: Buona la Prima.

Un momento di gioco al Pala Sir di Santa Maria degli Angeli

È iniziato sotto i migliori auspici il Torneo Viander Cup 2025 – Città di Bastia e Assisi – Memorial Tomasso Sulpizi e Giorgio Giulietti, manifestazione di volley femminile che ha visto la partecipazione delle categorie Under 14, Under 16 e Under 18. La prima delle due giornate di gara ha regalato grande spettacolo sportivo, con ventotto squadre provenienti da tutta Italia impegnate su otto campi di gara.

Al termine delle ultime partite del pomeriggio, gli organizzatori si sono detti stanchi ma soddisfatti: una fatica ripagata da un andamento complessivamente molto positivo, sia sul piano sportivo che su quello organizzativo. Il pubblico ha risposto con una presenza costante in tutti i campi da gioco, contribuendo a creare un clima vivo e partecipe. Dal punto di vista tecnico, il livello delle competizioni si è mantenuto elevato fin dalle prime gare, confermando la qualità delle squadre in campo e il valore di un torneo che giunge quest’anno alla sua 14° edizione.

L’unico inconveniente si è registrato nella mattinata presso la palestra di Rivotorto, dove un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento ha causato qualche disagio. Si è trattato tuttavia di un episodio isolato, che non ha compromesso lo svolgimento complessivo della manifestazione, proseguita regolarmente negli altri impianti.

Risultati e Semifinali

Il torneo proseguirà domani con la seconda giornata di gare e le fasi decisive, fino alle finali e alle premiazioni, che rappresenteranno il momento conclusivo di un evento capace di coniugare competizione sportiva, partecipazione e valore commemorativo.

Per la categoria Under 14, hanno conquistato l’accesso alle semifinali Barga Coppo Team (LU) e Orvieto Volley Academy (TR), che si affronteranno lunedì 29 dicembre alle ore 10:30 presso il Palisir di Santa Maria degli Angeli (campo A). L’altra semifinale vedrà sfidarsi Roma 7 Rossa e Roma 7 Blu, in un inedito derby capitolino. La finalissima Under 14 è in programma alle ore 14:45 al Palasir.

Nel torneo Under 16 femminile, le semifinaliste sono Academy Fiamma Torrese (NA), Laguna Volley Venezia, Pieralisi Jesi (AN) e Pol Roma 7 Volley. Le campane di Torre Annunziata affronteranno le venete di Venezia, mentre a Petrignano d’Assisi si sfideranno Pieralisi Jesi e Pol Roma 7 Volley. La finalissima Under 16 si disputerà alle ore 16:15 al Palasir.

Per la categoria Under 18 femminile, la prima semifinale vedrà opposte Nure Volley San Giorgio (PC) e Baia del Marinaio Cecina (LI), mentre la seconda semifinale vedrà affrontarsi Pol Roma 7 Volley e Nova Volley Loreto (AN) al Palazzetto dello Sport di Cannara. La finalissima Under 18, prevista alle ore 17:45 al Palasir di Santa Maria degli Angeli, sarà preceduta dall’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria a premi.

Ringraziamenti

La Volley Academy Bastia desidera ringraziare anticipatamente tutti gli addetti ai lavori, i numerosi volontari coinvolti, le associazioni e le amministrazioni comunali per la concessione degli impianti sportivi, le strutture ricettive e gli sponsor che sostengono un progetto di grande valore sportivo, culturale e sociale.

28/12/2025

Claudia Lucia

Lascia un commento