Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Sport

Fabio Morbidini nuovo responsabile fisioterapista del Belgium Team di boxing

Fabio Morbidini nuovo responsabile fisioterapista del Belgium Team di boxing

 

Fabio Morbidini

Bastia Umbra, 12/09/2025 – C’è un pezzo di Umbria che continua a girare il mondo dello sport internazionale. Si tratta di Fabio Morbidini, fisioterapista bastiolo con una lunga carriera alle spalle, che ha appena assunto l’incarico di responsabile fisioterapista del Belgium Team di boxing. Un riconoscimento che conferma la sua esperienza e la sua passione, coltivate in oltre vent’anni di attività.

“Ho sempre amato il mio lavoro. Tanto. Forse troppo”, confida Morbidini, che dal 2005 ad oggi ha partecipato come fisioterapista a ben nove edizioni dei Campionati del Mondo di pugilato: Cina 2005, Stati Uniti 2007, Italia 2009, Azerbaijan 2011, Uzbekistan 2013, Qatar 2015, Serbia 2021, Kazakistan 2023, fino all’edizione in Inghilterra del 2025.

A queste esperienze si aggiunge la presenza costante al fianco della Federazione Pugilistica Italiana, con cui ha preso parte anche a sei edizioni delle Olimpiadi, da Atene 2004 a Parigi 2020.

Ora si apre una nuova sfida professionale: la chiamata del Belgio. “È un onore e un piacere poter collaborare con tecnici sportivi tra i migliori al mondo – racconta –. Dico sempre che sarà l’ultima, ma poi il destino mi porta sempre oltre. Buona fortuna a noi. Sempre avanti”.

La storia di Fabio Morbidini è quella di un professionista che ha saputo trasformare la passione in competenza di livello internazionale, senza mai dimenticare le proprie radici a Bastia Umbra, dove gestisce il suo centro di fisioterapia e riabilitazione. Un esempio di come anche da una realtà locale si possa arrivare ai massimi palcoscenici dello sport mondiale, con dedizione, professionalità e un pizzico di coraggio.

 

 


Redazione Terrenostre
(© riproduzione riservata)

 

Lascia un commento