COMUNICATO STAMPA
La Galleria Nazionale dell’Umbria ospita Stefano Dal Bianco, vincitore del Premio Strega Poesia
Perugia, 29/05/2025 – Nel cuore dell’Ottavo centenario del Cantico delle Creature , la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita un incontro imperdibile con uno dei poeti più intensi e riconosciuti del panorama contemporaneo.
Mercoledì 4 giugno, alle ore 17.00 , protagonista del ciclo “Francesco tra le righe” sarà Stefano Dal Bianco , vincitore del Premio Strega Poesia 2024 con la raccolta Paradiso (Crocetti Editore), già insignita anche del Premio Viareggio-Rèpaci.
Studioso di Petrarca, Ariosto e Zanzotto, professore di Poetica e stilistica all’Università di Siena, Stefano Dal Bianco (Padova, 1961) ha saputo intrecciare nella sua scrittura la densità del pensiero con la trasparenza del dettato lirico , in un continuo dialogo tra esperienza, linguaggio e dimensione del sacro, uniti nella profonda meditazione sulle voci del paesaggio naturale. In lui, la parola poetica si fa interrogazione e ascolto , memoria e preghiera.
Nel ripercorrere il proprio legame con il Cantico , Dal Bianco confessa: «Il mio incontro con il Cantico si perde nella notte dei tempi , sicuramente in un’aula scolastica, probabilmente già alle elementari». Ma è una riscoperta recente a colpirlo in particolare: «Mi ha colpito l’accenno alla morte secunda , verso il finale, di cui non avevo memoria. È un passaggio che ci mette davanti alla radicalità spirituale del testo ».
Alla domanda se vi siano echi francescani nella sua poesia, risponde con disarmante onestà: «Non direttamente, ma è chiaro che in ciò che scrivo qualcosa di francescano c’è . Il Cantico è nel bagaglio culturale e psichico di qualunque parlante italiano . Nessuno può liberarsene, neanche volendo».
L’incontro si preannuncia come un momento di riflessione sull’attualità spirituale del testo francescano . «Forse oggi più che mai, – afferma Dal Bianco, – non solo per il suo ecologismo di fondo, ma perché ci riporta alle radici, alle motivazioni profonde dell’idea di salvaguardia della Natura . Ciò che si va perdendo è la componente del sacro , che sta nella Natura. Qualunque discorso ecologista è vuoto se non mira al recupero di questa dimensione».
A moderare l’incontro sarà Sabrina Stroppa , professoressa di Letteratura italiana e direttrice del Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo presso l’Università per Stranieri di Perugia , istituzione che da oltre un secolo fa dialogare l’italianistica con il mondo .
L’incontro con Stefano Dal Bianco, momento saliente dell’Ottavo centenario del Cantico delle Creature , assume un’ulteriore risonanza grazie alla sua sede: la Galleria Nazionale dell’Umbria . Questa illustre istituzione, custode d’arte e cultura, eleva l’evento conferendogli solennità e autorevolezza, e rafforza il suo ruolo nel dialogo tra arte, parola poetica contemporanea ed eredità spirituale e letteraria del santo di Assisi.
L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria (Palazzo dei Priori, III piano)
mercoledì 4 giugno 2025 – Ore 17:00
Ingresso libero
Per informazioni: francescotralerighe@assisiofm.org
Francesco tra le righe ha ottenuto l’ alto patrocinio del Parlamento europeo . Gli altri enti Patrocinatori sono: Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali dell’Umbria, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.