COMUNICATO STAMPA
Presentazione del libro “Film che non avrei dovuto vedere. Cinema, filosofia e scuola”
Bastia Umbra, 02/04/2025 – Venerdì 4 aprile, alle ore 18, a BASTIA UMBRA, al Teatrino di Piazza Mazzini, presentazione del libro di Alessandro Battistelli “Film che non avrei dovuto vedere. Cinema, filosofia e scuola.”
Nel suo libro l’autore tenta di sviluppare il rapporto tra scuola, cinema e filosofia, offrendo una visione dei limiti del sistema scolastico e della necessità di cambiare l’approccio disciplinare per poter fornire al cinema un servizio che ne esalta le capacità artistiche e culturali. In assenza però di questo cambiamento, l’autore prova a fare un parallelismo tra la nascita e la crescita del cinema e lo sviluppo della filosofia novecentesca, prendendo in considerazione film che apparentemente non contengono un preciso messaggio filosofico, nella convinzione che ogni racconto sia lo sviluppo di un ragionamento e il tentativo quindi di descrivere il mondo.
Alessandro Battistelli vive tra Assisi e Siena, dove insegna filosofia e storia all’IIS Tito Sarrocchi. È autore de “Va tutto bene” (2002) e de “L’amore, la violenza e la filosofia. Idee per una didattica integrata con la musica dei Baustelle” (2022).