6.9 C
Bastia Umbra
23 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

“Raccontare la scienza a fumetti”: evento conclusivo di LabComUnipg – Perugia, venerdì 13 dicembre 2024.

“Raccontare la scienza a fumetti”, questo il titolo dell’incontro conclusivo del Laboratorio di Comunicazione della Conoscenza LabComUniPg, che si terrà venerdì 13 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia e che vedrà la partecipazione degli studenti e delle studentesse degli Istituti Superiori, dei docenti universitari, dei disegnatori e degli sceneggiatori che hanno dato vita a questo inedito percorso di divulgazione della ricerca scientifica.
Il progetto LabComUniPg nasce dalla collaborazione tra studiose e studiosi di diverse discipline dell’Università degli Studi di Perugia, con l’intento di costituire un laboratorio di monitoraggio sulla diffusione della conoscenza scientifica prodotta dai ricercatori e dalle ricercatrici UniPg, ovvero indagare quanto il sapere prodotto riesca a superare i “confini accademici” per raggiungere un pubblico più vasto e in particolare le scuole.
Il laboratorio, coordinato dal prof. Marco Mazzoni – Dipartimento di Scienze Politiche – ha visto la partecipazione della prof.ssa Emanuela Costantini – Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne -, del prof. David Grohmann – Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali, del prof. Nicola Ciccoli – Dipartimento di Matematica e Informatica e della dott.ssa Susanna Pagiotti del Dipartimento di Scienze Politiche.
La prima fase del progetto ha avuto una finalità esplorativa: attraverso la somministrazione di alcuni questionari, si è cercato di comprendere quanto e in che modo i giovani e le giovani vengono a contatto con contenuti di natura scientifica al di fuori delle mura scolastiche.
Nella seconda fase LabComUnipg è poi entrato nelle scuole, in collaborazione con l’associazione “Biblioteca delle Nuvole”. Per alcune settimane, le studentesse e gli studenti, i docenti universitari, i disegnatori e sceneggiatori hanno lavorato fianco a fianco al fine di sperimentare l’utilizzo del linguaggio del fumetto per raccontare, in modo creativo e coinvolgente, la scienza e realizzare alcune linee narrative intorno ad alcuni grandi temi scelti dal team di LabComUnipg e dai docenti delle scuole. La circolazione della conoscenza, infatti, ha dato prova negli ultimi anni di una forte capacità di ibridazione, dando forma a contenuti innovativi e coinvolgenti grazie all’impiego di linguaggi vari e originali, quali i video, le infografiche, le illustrazioni e il fumetto.
Venerdì 13 dicembre le studentesse e gli studenti ripercorreranno insieme ai docenti dell’Università di Perugia e ai disegnatori della Biblioteca delle Nuvole i passaggi salienti del loro viaggio nella divulgazione scientifica e riceveranno i fumetti da loro disegnati nelle scuole. Al termine dell’evento ci sarà poi il lancio della seconda edizione di LabComUnipg, che unirà al tema della divulgazione anche la sfida della lotta alla disinformazione.
Perugia, 11 dicembre 2024
 

Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist

Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato

Università degli Studi di Perugia

Lascia un commento