COMUNICATO STAMPA
Data: 9 settembre 2024
La scorsa settimana, il Sindaco Erigo Pecci – insieme alle Assessore Zocchetti e Furiani – ha incontrato i Soci, il Consiglio d’Amministrazione e gli Staff Socio Sanitari dei servizi della Cooperativa Sociale “La Goccia”, che offre da tempo un supporto a bisogni sociali e sanitari attraverso strutture residenziali e diurne.
La prima parte dell’incontro si è svolta nei locali di Via Majorana dove è operativo il doposcuola “Lo Z@ino”: uno spazio adeguato ed un supporto qualificato anche per BES e DSA in età scolare. Gli educatori seguono i ragazzi in stretta collaborazione, oltre che con le famiglie, anche con gli insegnanti della Zona Sociale. La visita è proseguita nelle strutture di Via Ceppaiolo dove sono attive le due strutture residenziali per minori e ragazzi con difficoltà psicologiche provenienti dal territorio regionale e nazionale. Il Sindaco e gli Assessori sono stati accolti dai ragazzi residenti, anche quelli che per l’occasione sono arrivati dalla comunità socioeducativa di Passaggio di Bettona.
All’incontro, oltre all’Amministrazione Comunale, era presente l’equipe medica delle strutture. La Dr.ssa Marcella Sensi, il Dr Antonio De Pascalis e il Dr Angiolo Pierini le psicologhe, gli educatori dei servizi il Presidente della Conf. Cooperative Umbria e socio volontario della Cooperativa Carlo di Somma. Nel breve incontro è emerso quanto possa essere fondamentale l’integrazione sociale per minori e giovani con disagio mentale.
La Presidente Anna Belloni ha ricordato che La Goccia è una realtà attiva nel nostro territorio da molti anni, che nel corso del tempo ha sempre mantenuto costante la sua missione di cura e attenzione nei confronti dei soggetti più fragili con estrema dedizione e professionalità. Attività per cui l’Amministrazione ringrazia tutti gli operatori e le professionalità coinvolte, auspicando il mantenimento di uno stretto rapporto di collaborazione in tutte le attività ed iniziative future.