35.4 C
Bastia Umbra
14 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO: STASERA LA TORRE DEL POPOLO SARA’ ILLUMINATA DI BLU.

Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’assemblea generale dell’Onu (Organizzazione Nazioni Unite). Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.

Per questa ragione l’amministrazione comunale di Assisi ha deciso, stasera, di illuminare di blu la Torre del Popolo in piazza del Comune. Un gesto simbolico, visivo, per promuovere l’inclusione e la comprensione di una malattia diffusa, contrastando l’isolamento di cui ancora oggi sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
“La diffusione dei disturbi dello spettro autistico tra bambini e adulti – afferma l’assessore alle politiche per l’accessibilità Paolo Mirti – sottolinea la necessità per le istituzioni di adeguate politiche sanitarie,educative e sociali finalizzate a incrementare e qualificare i servizi. Il Comune di Assisi, nell’ambito delle proprie competenze, vuole svolgere fino in fondo il proprio ruolo per migliorare le condizioni di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro familiari”.
Tra le azioni concrete messe in campo aventi a oggetto l’attenzione verso le fasce più deboli, l’amministrazione comunale ha realizzato il piano “Assisi per tutti” istituito in via sperimentale nei giorni di alto afflusso turistico, un servizio navetta gratuita, adeguatamente attrezzata e con personale sanitario a bordo, per trasportare dal parcheggio Giovanni Paolo II le persone con disabilità motorie fino all’ingresso della Basilica di San Francesco. Nel week end pasquale la “novità” è stata molto apprezzata dai turisti che hanno espresso gratitudine e riconoscenza per il servizio dedicato a una maggiore fruibilità della città.
Di recente inoltre, grazie al sostegno economico dell’amministrazione, il Centro diurno dell’Asl, che accoglie anche persone affette da autismo, è stato trasferito da Castelnuovo a Santa Maria degli Angeli, in nuovi locali del patrimonio comunale, dove sono stati ristrutturati e allestiti spazi più moderni e funzionali, con un ampio parcheggio, e a breve saranno messe a disposizione degli utenti anche ampie aree verdi per le attività all’aperto.

 

02/04/2024

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento