21.8 C
Bastia Umbra
17 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Sport

Sport – Assisi, la Gennaiola compie 40 anni. Appuntamento domenica 28 gennaio con la manifestazione podistica tra le più importanti del territorio. Anche gli alunni delle scuole medie ai nastri di partenza.

Santa Maria degli Angeli, 25 gennaio ‘24 – Quasi tutto pronto per la ‘Gennaiola’, la manifestazione podistica tra le più caratterizzanti del territorio, in programma per domenica 28 gennaio con partenza e arrivo a Santa Maria degli Angeli, passando per Rivotorto.

La presentazione di questa, che si preannuncia essere un’edizione speciale per il compimento di 40 anni della manifestazione, si è tenuta nella serata di ieri (mercoledì) presso la sede della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli alla presenza della consigliera provinciale Scilla Cavanna, Monica Cavallucci, assessora allo sport del Comune di Assisi, di Luca Uccellini coordinatore del settore sportivo Endas Umbria (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale), Francesco Cavanna presidente della Pro Loco e Fabio Battistelli presidente di  Assisi Runner.
A tre giorni dall’evento sono già 449 gli iscritti alla manifestazione podistica che percorreranno 10 km (9,95, metri per la precisione) su un percorso quasi completamente pianeggiante, caratteristica che rappresenta una novità rispetto ai 13,5 km delle precedenti edizioni. Altra novità, annunciata da Battistelli, è il coinvolgimento delle scuole con una corsa di circa un chilometro lungo via Patrono d’Italia con partenza dalla rotonda di via Los Angeles intorno alle 9,30, che vede coinvolti gli alunni delle scuole medie del territorio (Frate Francesco, il Convitto Nazionale, la scuola media di Santa Maria degli Angeli e di Petrignano di Assisi).

“La Gennaiola rappresenta un momento aggregante – sono le parole della professoressa Zubboli, responsabile dei ragazzi della scuola -, una bella esperienza da far vivere al di fuori del contesto scolastico”.

 

La consigliera Cavanna ha espresso ‘soddisfazione’ per la vicinanza della Provincia di Perugia a questa manifestazione essendo la prima volta che viene patrocinata dall’ente”.

 

La 40ma edizione vede al suo interno anche il 14° Memorial “Vincenzo Cavanna”.

 

Agenzia quotidiana telematica online a cura della Redazione Stampa dell’Ufficio Comunicazione, Informazione e Transizione Digitale della Provincia di Perugia

Lascia un commento