19 C
Bastia Umbra
23 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Trentatré i partecipanti al pellegrinaggio organizzato dal Gruppo di Padre Pio delle Parrocchie di San Michele Arcangelo e San Marco di Bastia Umbra, nei luoghi del Santo delle stimmate, dal 17 al 19 ottobre 2023.

Bastia Umbra, 20.10.2023.

Guidati dal Viceparroco Don Emanuele Cuccarollo, i pellegrini hanno visitato la città di Pietralcina, la casa natale, la torretta e la chiesa in cui San Pio ha ricevuto il battesimo il 26 maggio 1887, con il nome di Francesco Forgione.

Il gruppo, poi, si è diretto a Piana Romana, alla masseria appartenuta alla famiglia di origine del Santo, in cui lo stesso si ricoverava e dove ricevette le stimmate, sotto l’olmo.

Il viaggio spirituale è continuato al Santuario di San Giovanni Rotondo, progettato dall’Architetto Renzo Piano e interamente realizzato con le elargizioni dei fedeli, con spazio e capacità di accogliere 7000 persone al suo interno.

Nella cripta riposa il corpo mortale del Santo del confessionale, circondato da magnifici mosaici in colore oro che, anche in assenza di luce, illuminerebbero, in maniera naturale, la stanza.

Qui è la casa di Dio e la porta del cielo” è l’iscrizione che ha accolto i devoti, al termine del pellegrinaggio,  nel santuario dedicato al Principe della Milizia celeste e potente taumaturgo, San Michele Arcangelo, a Montensantangelo.

Il ringraziamento doveroso va alla Sig.ra Egle Mencarelli, fondatrice del Gruppo, che da 35 anni si occupa della organizzazione del pellegrinaggio.//

 

 

Elisa Rossetti

 

Lascia un commento