
Le pedine si riallineano senza alcun rispetto di idee, ideali e rappresentanza degli elettori: in questo quadro la Lega, da 4 anni in forte opposizione, con un doppio salto carpiato finge di distinguersi ma poi vota a favore, strizzando l’occhiolino alla stessa Giunta che in realtà vorrebbe pugnalare (come ha già fatto 4 anni fa).
Entrando nel merito del piano, le previsioni sul consumo di suolo sono ingiustificate.
Si giungerà potenzialmente ad un consumo di un ulteriore 5% dell’intero territorio comunale:
– ingiustificato per le condizioni socio-economico di Bastia e della Regione (in calo demografico costante da più di 10 anni),
-ingiustificato alla luce del paragone con le realtà più avanzate del paese in materia, che in scenari di crescita costante, fissano un limite massimo di consumo di suolo al 3% (è l’esempio dell’Emilia Romagna).
La Pianificazione della mobilità urbana sostenibile è assente dalle considerazioni strategiche del Piano, visto che manca ancora ad oggi uno studio del traffico su tutto il territorio comunale.
L’intento del PD è quello di dare massima condivisione, fruibilità è disponibilità di studio verso i cittadini sul piano, rendendosi portavoce delle osservazioni che ci perverranno in questa finestra temporale prevista dalla legge.
28/07/2023
Segreteria Pd Bastia umbra
Gruppo consiliare Pd Bastia umbra