10.1 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Si è concluso il Progetto Erasmus+ con il gemellaggio presso la scuola austriaca di Wels dal 25 al 29 aprile 2023 dell’Ist. Comprensivo Bastia 1.

Tre anni di scambi e di crescita con il Progetto Erasmus “European Renaissance” a cui ha partecipato la  scuola secondaria di primo grado “Colomba Antonietti” insieme  agli studenti e agli insegnanti di Ioannina in Grecia e Wels in Austria. Un progetto comune, una rappresentazione teatrale in ogni paese con tema il Rinascimento.

Era  il 2 maggio dell’anno scorso quando andò in scena presso il cinema teatro “Esperia” di Bastia Umbra “L’Umbria si racconta ovvero Storie di Rinascimento” scritto e diretto dall’attore Rodolfo Mantovani. Gli  interpreti, i narratori, le danzatrici e i musicisti furono i nostri  alunni e gli studenti gemellati di Grecia e Austria che si presentarono al pubblico, alla nostra città, ognuno nella propria lingua, condividendo e vivendo  questa esperienza.

Un momento molto sentito perché l’arte unisce oltre ogni forma di linguaggio.  Interagire per conoscersi e condividere, per  culture sempre più vicine, per la storia  che viene raccontata a più voci è stato il tema dell’incontro che seguì presso il Municipio insieme ai nostri ragazzi,  agli studenti e agli insegnanti di Ioannina e Wels.  Un incontro che ha siglato non solo uno scambio educativo e culturale ma una crescita che solo guardando oltre  i propri orizzonti matura in una visione di profondo e altrui rispetto.

Un ringraziamento al corpo docente, agli studenti  greci e austriaci, alle nostre insegnanti e agli insegnanti, alla dirigente, Prof.ssa Stefania Finauro, per il lavoro svolto sempre con passione e grande competenza, per aver portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e aver scambiato il nostro Gagliardetto con quello del Comune di  Wels.

 

03/05/2023

Il Sindaco Paola Lungarotti e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Daniela Brunelli

Lascia un commento