16.1 C
Bastia Umbra
17 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Ordinanza contingibile e urgente a tutela della salute pubblica a causa dell’incendio presso il Maury’s del 13/04/2023 a Bastia Umbra, Viale del Popolo.

Considerata la gravità della situazione, si ritiene necessario adottare idoneo provvedimento a tutela della salute pubblica che disponga quanto proposto dagli Enti competenti.

Il Sindaco vista la nota congiunta dell’ARPA Umbria e della USL UMBRIA 1 acquisita al protocollo comunale n. 13272, sulla base di quanto accertato ed in virtù del principio di precauzione stabilito dalla normativa vigente ordina quanto segue per un raggio di 3 km dal luogo dell’incendio:

 

  1. divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
  2. divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
  3. divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
  4. divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali;
  5. limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
  6. mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti;

 

Si informa la cittadinanza che entro domani  14/04/2023 sarà realizzato dagli enti preposti  il modello di ricaduta che sarà prontamente inviato al Comune e pertanto l’area individuata a rischio potrà essere modificata sia nell’estensione che nella direzione.

Il testo integrale dell’Ordinanza n. 36 del 13/04/2023 è consultabile sul sito https://www.comune.bastia.pg.it, sezione Ordinanze

 

Il Sindaco Paola Lungarotti, invita i cittadini ad attenersi alle prescrizioni indicate nell’ordinanza. Ringrazia inoltre   la Sindaca del Comune di Assisi per la solidarietà dimostrata,  offrendo di mettere a disposizione i propri mezzi per le eventuali necessità della comunità bastiola in merito all’accaduto.

 

 

Bastia Umbra, 13 Aprile 2023

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento