Considerata la gravità della situazione, si ritiene necessario adottare idoneo provvedimento a tutela della salute pubblica che disponga quanto proposto dagli Enti competenti.
Il Sindaco vista la nota congiunta dell’ARPA Umbria e della USL UMBRIA 1 acquisita al protocollo comunale n. 13272, sulla base di quanto accertato ed in virtù del principio di precauzione stabilito dalla normativa vigente ordina quanto segue per un raggio di 3 km dal luogo dell’incendio:
- divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
- divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
- divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
- divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali;
- limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
- mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti;
Si informa la cittadinanza che entro domani 14/04/2023 sarà realizzato dagli enti preposti il modello di ricaduta che sarà prontamente inviato al Comune e pertanto l’area individuata a rischio potrà essere modificata sia nell’estensione che nella direzione.
Il testo integrale dell’Ordinanza n. 36 del 13/04/2023 è consultabile sul sito https://www.comune.bastia.pg.it, sezione Ordinanze
Il Sindaco Paola Lungarotti, invita i cittadini ad attenersi alle prescrizioni indicate nell’ordinanza. Ringrazia inoltre la Sindaca del Comune di Assisi per la solidarietà dimostrata, offrendo di mettere a disposizione i propri mezzi per le eventuali necessità della comunità bastiola in merito all’accaduto.
Bastia Umbra, 13 Aprile 2023
Ufficio Stampa del Sindaco