6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

La nuova Ordinanza a tutela della salute pubblica a causa dell’incendio del 13/04/2023 presso il Maury’s di Bastia Umbra.

In data 13/04/2023 è pervenuta la seconda, ulteriore   nota congiunta dell’ARPA Umbria e della USL UMBRIA 1, acquisita al protocollo comunale n. 13351, con la quale è stata trasmessa la scheda di simulazione di dispersione dei fumi dell’incendio avvenuto il 13/04/2023  presso il  Maury’s  di Bastia Umbra, dalla quale emerge che l’area di ricaduta dei fumi è notevolmente ridotta rispetto a quanto proposto in via cautelativa, essendo sostanzialmente riconducibile ad un’area disposta a Nord/Nord-Nest del punto dell’incendio, lungo la quale il modello previsionale prevede un brusco calo delle concentrazioni delle ricadute a partire dai 500 mt dalla sede dell’incendio, come evidenziato nella nuova  planimetria allegata all’Ordinanza Sindacale n. 37 emessa in data odierna che  ordina il permanere delle restrizioni di seguito elencate con una durata temporale di 3 giorni  dalla data dell’evento, riguardanti la nuova area di restrizione:

  1. divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
  2. divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
  3. divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
  4. divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali;
  5. limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
  6. mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti.

Nell’Ordinanza N.37  si raccomanda inoltre, per almeno 7 giorni dalla data dell’evento, di effettuare un accurato lavaggio con acqua prima di consumare dei prodotti alimentari coltivati.

 

.

Il testo integrale dell’Ordinanza n. 37 del 14/04/2023 è consultabile sul sito https://www.comune.bastia.pg.it, sezione Ordinanze

 

 

 

Bastia Umbra, 14 Aprile 2023

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento