18.7 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

22 Aprile “Giornata mondiale della Terra” – Visita al sito geologico della “Gola del Bottaccione”.

Sabato 6 maggio con  l’Università Libera di Bastia Umbra

 

Ogni anno dal 1970 le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, per  la salvaguardia dell’ambiente, per promuove la necessità crescente di conservare le risorse naturali del Pianeta.

In questo importante  contesto, sabato 6 maggio l’Università Libera di Bastia Umbra  organizza una visita guidata all’importante sito geologico della “Gola del Bottaccione” che si apre lungo la strada tra Gubbio e Scheggia, in una profonda valle fluviale tra il monte Ingino e il monte Foce, detto anche  monte Calvo. Un luogo naturale di incomparabile bellezza e sito scientifico di rilevanza mondiale.

Un geologo condurrà i partecipanti in una esperienza diretta in un vero e proprio “archivio della Terra”, per conoscerne la storia. L’International Union of Geological Sciences  inserisce la “Gola del Bottaccione” tra i 100 geositi più rappresentativi della Terra.

Le  rocce della “Gola del Bottaccione” abbracciano parte del Giurassico, tutto il Cretaceo e gran parte dell’era Terziaria. Le diverse forme di fossili trovate nelle rocce hanno permesso lo studio delle condizioni ambientali in cui le rocce stesse si sono formate.

Grazie a questo sito geologico è stata trovata la causa che determinò l’estinzione dei dinosauri.

La visita è programmata per la mattina dalle ore 10.00. Previa prenotazione possono partecipare tutti i cittadini interessati. Il sito sarà raggiunto dagli iscritti autonomamente.

 

Per prenotazioni ed informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra.

Contatti telefonici 075- 8018252/221 –  3925162882

 

 

 

 

Bastia Umbra, 21 Aprile 2023

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento