12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Commemorazione 2023.

Quando verrà celebrata la Commemorazione nel 2023?

Martedì 4 aprile 2023.

 

Quanto dura?

Circa un’ora.

 

Come si svolge la Commemorazione?

La Commemorazione si apre e si chiude con un cantico, seguito da una preghiera pronunciata da un ministro dei Testimoni di Geova. La parte principale di questo evento è un discorso che mette in risalto il valore della morte di Gesù e spiega come possiamo trarre beneficio da quello che Dio e Cristo hanno fatto per noi.

 

La Commemorazione coincide con la Pasqua?

No. Mentre la Pasqua è una celebrazione della risurrezione di Gesù, la Commemorazione è una solenne celebrazione della sua morte. Questo è in armonia con il comando che Gesù diede ai suoi discepoli: “Continuate a far questo in mio ricordo” (Luca 22:19). I Testimoni di Geova osservano la Commemorazione ogni anno nell’anniversario della sua morte secondo il calendario lunare biblico. Gesù istituì la Commemorazione dopo il tramonto del 14° giorno del mese ebraico di nisan dell’anno 33 d.C. I Testimoni di Geova continuano a osservare ogni anno la Commemorazione in questa data, seguendo il modello dei primi cristiani. Anche se quest’anno il 14 nisan è un martedì, l’anniversario di questa data potrebbe cadere ogni anno in un giorno diverso della settimana. Ogni anno determiniamo la data in cui cade il 14 di nisan usando lo stesso metodo usato ai tempi di Gesù, piuttosto che applicare il metodo usato per il moderno calendario ebraico.

 

Chi sono i Testimoni di Geova?

Una confessione cristiana i cui membri adorano Dio, il cui nome è Geova, e si impegnano per promuovere l’istruzione biblica attraverso vari metodi di evangelizzazione. L’obiettivo principale della loro opera di istruzione biblica è quello di diffondere la buona notizia del Regno, o governo, di Dio (Matteo 24:14). Il nome li distingue dalle altre religioni e si riferisce non solo a chi rappresentano ma anche all’opera volontaria che svolgono in nome di Dio.

 

Alcuni dati

  • I Testimoni di Geova sono presenti in 239 paesi del mondo
  • Presenti alla Commemorazione nel 2022 in tutto il mondo: 721.672
  • Congregazioni in tutto il mondo nel 2022: 960
  • Testimoni di Geova in Italia: 624
  • Testimoni di Geova in Umbria: 500

 

30/03/2023

Roberto Guidotti

Portavoce dei Testimoni di Geova per le Marche e l’Umbria

Lascia un commento