15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Il Rione Sant’Angelo inaugura le sfilate della 60a edizione del Palio de San Michele con RALOVE 6022.

Sfilata rione Sant’Angelo  “RALOVE 6022”

Mercoledì 21 Settembre ore 22.00, Piazza Mazzini, Bastia Umbra 

Con la Cerimonia d’Inaugurazione, laBenedizione degli Stendardi e dei Mantelli e il Corteo Storico dei Capitani di ieri sera, si è aperta ufficialmente la 60a edizione del Palio de San Michele. Questa sera, mercoledì 21 settembre, il Rione Sant’Angelo inaugura le sfilate 2022 con RALOVE 6022. In data odierna inizia anche la Gara Gastronomica promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra che da quest’anno cambia veste. Grande attesa per l’arrivo della giuria tecnica delle sfilate 2022. Giovedì 22 settembre sfilerà il Rione Moncioveta con LE NUVOLE DENTRO.

 

Km 0, prodotti di qualità, menù bio, vegetariani e in alcuni casi celiaci, spettacoli, animazione, musica dal vivo. Sono queste le caratteristiche delle Taverne Rionali che ogni sera, dal 19 settembre, ospitano migliaia di visitatori al Palio de San Michele. Mangiar bene e divertirsi, aggregazione e coinvolgimento, ingredienti che rendono il Palio un evento al quale non si può rinunciare.

Con l’arrivo della giuria tecnica, previsto per questa sera, mercoledì 21 settembre, comincerà anche la Gara Gastronomica promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra.

La sfida gastronomica tra i rioni quest’anno cambia veste come sottolineato a “Il Rionale” da Matteo Santonipresidente della Pro Loco:  “La consueta gara gastronomica da quest’anno si rinnova e d’intesa con l’Ente Palio cambia veste per venire meglio incontro alle esigenze dei quattro Rioni. Da quest’anno i giudici non saranno più i giurati delle sfilate ma altre figure professionali, individuate dalla Pro Loco stessa, competenti in materia enogastronomica che, in anonimato, si recheranno presso le taverne. L’intento sarà degustare e valutare i piatti tipici proposti dai menù di ogni Rione. In questo modo i giudici sceglieranno direttamente le pietanze proposte dalle cucine che siamo certi saranno eccellenti come sempre. La Pro Loco come ogni anno, premierà il Rione vincitore dopo la consueta classifica finale letta in piazza il 28 settembre.”

In attesa della sfilata, Saverio Pagliaccia, per la prima volta Capitano del Rione Sant’Angelo, racconta le sue emozioni:

“Il giorno della sfilata è arrivato e, come sempre, sto aiutando i ragazzi nell’allestimento della scenografia e nei vari accorgimenti. La differenza tra oggi e gli altri anni? Il senso di responsabilità. L’unica vera diversità è questa, ho qualche preoccupazione in più, timore che qualcosa vada storto ma, ovviamente, il mio ruolo non mi permettere di trasmettere ansia e paure. E allora c’è anche fiducia.”

Cosa ti aspetti da questa sfilata?

 

“Al di là del risultato, abbiamo già raggiunto uno splendido traguardo: la presenza dei rionali! Quest’anno siamo quasi 300 persone ed è da tantissimo tempo che non si registrava questo afflusso. I rionali hanno fatto la fila per segnarsi alla sfilata, mettendoci quasi in difficoltà perché, abituati agli anni passati, non ci aspettavamo tutto questo. Ciò a testimonianza che il Rione c’è! È più vivo che mai… Quindi, anche per questo, da questa sfilata mi aspetto la rinascita del rione Sant’Angelo. Perché la sfilata è il vero motore di un rione, smuove tutti gli animi delle persone che siano bambini, ragazzi o adulti… Ho splendide sensazioni a riguardo e non vedo l’ora di veder realizzato il nostro lavoro! Forza ragazzi, forza Sant’Angelo… siete il mio orgoglio!”

TRAMA: RALOVE 6022

“È più facile raggiungere la felicità se trascorriamo la nostra esistenza in modalità ESSERE o AVERE? “RALOVE 6022” è una fiaba del futuro che si pone questa domanda.Come Hansel e Gretel i due fratelli protagonisti della nostra favola attraversano il “bosco” della loro esistenza affascinati da una casa di marzapane ( nel nostro caso si tratta di una preziosa valigia ) e durante il loro viaggio incontrano gli orchi, lo stregone cattivo, i folletti maligni e dispettosi, ma anche un cavaliere senza macchia e senza paura, un viandante coraggioso e una fata madrina al fianco dei quali lotterà per trovare la luce che li guiderà verso un futuro migliore.”                                                  

La giuria tecnica 2022 è composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo: Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo – Presidente di Giuria) , Silvia Tagliaferri (costumista), Paolo Monachesi (light designer), Ketty Roselli (attrice, cantante, conduttrice), Pio Stellaccio (attore) e Laura Soprani (scenografa, scultrice, artista, arredatrice, design).

Domani sera, giovedì 22 settembre, sarà invece il turno del Rione Moncioveta in scena con la sfilata “LE NUVOLE DENTRO”

 

N.B. Le immagini della cerimonia d’apertura della 60a edizione del Palio de San Michele.

Le foto sono concesse gratuitamente da © FAP FOTO si prega di citare la fonte in caso di utilizzo

 

Mercoledì 21/09/2022

ore 19,30 – Apertura delle taverne rionali

ore 22,00 – Sfilata Rione SANT’ANGELO “RALOVE 6022”

A seguire serate Rioni

Moncioveta: Ivanzre (vinyl selection – world music)

Portella: Kriminal – Musica Commerciale • Pop/Dance • Reggaeton • House

San Rocco: –

Sant’Angelo: –

 

 

PROSSIMO EVENTO: GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE

–       ore 19,30 –  Apertura delle taverne rionali

ore 22,00 – Sfilata Rione MONCIOVETA “LE NUVOLE DENTRO”

 

Crediti fotografici – FAP Foto Bastia Umbra

 

21/09/2022

Ufficio Stampa Ente Palio  
Nicola Angione

Tel. 393.3304057
Sito web: www.paliodesanmichele.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/entepaliodesanmichele/

Lascia un commento