COMUNICATO STAMPA COMUNE DI ASSISI
OTTAVO CENTENARIO FRANCESCANO,
DELEGAZIONE DI SAN FRANCISCO AD ASSISI
Dal 1969 la città americana è gemellata con quella serafica

Assisi, 30/09/2026 – Una delegazione di San Francisco, città gemellata con Assisi dal 1969, è stata accolta stamattina a Santa Maria degli Angeli dal sindaco Valter Stoppini, dal vicesindaco Veronica Cavallucci, dalla presidente del Consiglio comunale Annalisa Rossi e dall’assessore ai gemellaggi Fabrizio Leggio. Il gruppo – guidato dal senatore dello stato della California Dave Cortese e composto da rappresentanti istituzionali e di realtà associative e imprenditoriali statunitensi – è giunto ad Assisi per l’ottavo centenario della morte di San Francesco. L’incontro è avvenuto davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, con visita guidata alla Porziuncola.

Il sindaco Stoppini ha espresso “gratitudine e soddisfazione per la presenza della città gemellata in questi giorni particolari, che rende ancora più speciali le festività francescane 2026, confermando il forte legame spirituale e culturale fra Assisi e San Francisco, nato proprio nel segno di Francesco”.

La delegazione ha quindi colto l’occasione per visitare anche il capoluogo di Regione, le istituzioni umbre e alcune attività regionali impegnate nella gestione del ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Domani 1° ottobre 2026, alle ore 10.30 nella Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, ci sarà un incontro istituzionale. Seguiranno una visita guidata alla Basilica di San Francesco e alla città e un incontro conviviale in collaborazione con l’Ente Calendimaggio.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
