13.3 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio a Costano un programma di eventi per ricordare l’antica tradizione della Festa della Santa Croce.

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio  la comunità di Costano celebrerà come da  tradizione secolare la Festa della Santa Croce, ricadente il 3 maggio, giorno che nel calendario dei Santi è dedicato a Santa Elena Flavia Giulia, la madre dell’imperatore Costantino che, secondo il racconto della tradizione, subito prima della battaglia di Ponte Milvio vide la Croce su cui Gesù andò al martirio e si convertì alla nuova religione.

Un programma di attività che vede coinvolta la Parrocchia di San Giuseppe,  il Gruppo Giovanile di Costano, la banda musicale di Costano diretta dal M° Giuseppe Cecchetti, con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra.

Il Programma

Sabato 7 Maggio

Ore 16.00 Apertura stand gastronomico (tradizionale porchetta di Costano)

Ore 21.00 Gruppo folkloristico musicale

Domenica 8 Maggio

Ore 09.30 Apertura stand gastronomico (tradizionale porchetta di Costano)

Ore 11.00 Celebrazione religiosa e processione – Chiesa di San Giuseppe

Ore 16.30 “La tradizione della festa della Santa Croce a Costano”. Sulla storia della tradizione della Santa Croce a Costano interverrà l’esperto di storia e tradizioni locali Carlo Bizzarri, con una presentazione  della Web App di promozione territoriale   www.visitbastiaumbra.it

Ore 17.30 Concerto della Banda musicale di Costano

 

 

Bastia Umbra,03 Maggio 2022

Ufficio Stampa  del Sindaco

Lascia un commento