7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Presentata ad Agriumbria la Web App “VisitBastiaUmbra”.

In occasione di Agriumbria 2022 il desk espositivo del Comune di Bastia Umbra con la Web App per la valorizzazione, lo sviluppo e la fruizione dell’offerta turistica territoriale del Comune di Bastia Umbra.  Una web App innovativa, un contenitore culturale, informativo, interazione tra il turista e tutta la rete del territorio per  promuovere lo sviluppo locale generando ampie ricadute di benessere sul territorio.

Un progetto realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria, Assessorato al Turismo. Visit Bastia Umbra racchiude il passato, il presente e il futuro di Bastia con contenuti in continua implementazione. Itinerari culturali e turistici, esperenziali, geolocalizzati strettamente legati all’unicità e alla tipicità della storia, della cultura, della gastronomia del nostro Comune, in italiano ed inglese, tradotti nella lingua dei segni. Un archivio storico digitalizzato, uno strumento on line che ogni cittadino può consultare, sfogliare, fonte di interesse anche per le scuole che stamani durante la presentazione erano presenti, con il rappresentanti di  Sviluppumbria e Federalberghi, l’Ente Palio, la Presidente di Unilibera Rosella Aristei, le Associazioni del territorio, attori di percorsi ed iniziative che coinvolgono l’intera comunità. L’interazione con il turista, con i visitatori è un filo che si unisce tra itinerari, video guide, virtual tour, gallerie multimediali, storymap, timeline, e Agenda della città con tutti gli eventi calendarizzati.
45 punti di interesse, chiese, monumenti, ponti, edicole, 35 pagine  tra eccellenze, tempo libero, storia e arte, ambiente, 40 strutture ricettive relais, alberghi, b&b, case vacanza, agriturismi, affittacamere, 98 punti di ristorazione, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, trattorie… un turismo esperienziale nell’interazione e nell’integrazione con Umbriatourism – Portale ufficiale della Regione Umbria, per la promozione e la conoscenza dell’Umbria in Italia e nel mondo.

Il Sindaco Paola Lungarotti ha aperto la presentazione esprimendo soddisfazione ed emozione non solo per il lavoro svolto nella realizzazione ma per i contenuti che racchiudono le radici di Bastia Umbra, una città che ha fatto della sua arte e delle sue tradizioni la forza e la vocazione al commercio e all’imprenditoria strettamente legati all’unicità e alla tipicità del luogo. Il Sindaco ha ringraziato tutto il Settore  Cultura, la responsabile Lorella Capezzali, Emanuela Mariani presente alla presentazione, per il grande impegno nella realizzazione del progetto, ha ringraziato gli assessori presenti, Daniela Brunelli e Valeria Morettini e il prof. Carlo Bizzarri che oltre ai contributi delle sue conoscenze storiche  ha presentato un video che racchiude il “sentimento” della Web App, la Bastia di ieri e di oggi, video che sarà donato anche agli  amici   di Höchberg, del Comune gemellato, anche loro presenti con lo stand ad Agriumbria.

 

www.visitbastiaumbra.it

 02/04/2022

COMUNE DI BASTIA UMBRA

Lascia un commento