14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Expo 2020 – WISE, al Padiglione Italia anche l’Umbria protagonista con Damiano Listini del Liceo Properzio.

Studenti di ogni parte del mondo hanno ridisegnato le scuole del futuro

L’Italia e le scuole italiane, tra cui il liceo Sesto Properzio di Assisi, saranno protagoniste con il Ministero dell’Istruzione, fino a marzo 2022, degli eventi di Expo 2020 Dubai, presentando laboratori internazionali basati sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative.  Con lo studente Damiano Listini del V B linguistico, il liceo Sesto Properzio ha partecipato dall’8 al 10 novembre allo spazio dal titolo WISE (Workshop for Innovative Schools and Education), un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole superiori per immaginare e co-progettare nuovi spazi scolastici, sostenibili dal punto di vista ambientale e funzionali alle attività didattiche del futuro, in grado di consentire l’utilizzo di strumenti e metodologie formative innovative.
Un progetto partecipativo per immaginare e co-progettare, grazie al punto di vista degli studenti, nuovi ambienti di apprendimento, con l’obiettivo principale di rinnovare i criteri per il disegno dello spazio e delle dotazioni per la scuola del nuovo millennio. Erano 17 gli studenti internazionali, organizzati in 4 squadre di ricerca: l’obiettivo era di rispondere a una sfida aggregante per il futuro della scuola, progettando un nuovo edificio scolastico con spazi sicuri, accoglienti e sostenibili in grado di innovare le attività della scuola, diventando così agenti moltiplicatori di occasioni educative. Nella giornata inaugurale, gli studenti impegnati nel workshop hanno ricevuto la visita del Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, al Padiglione Italia per l’inaugurazione della mostra L’Italia Geniale.

Nella rappresentazione dello spazio scelto per l’approfondimento, le squadre erano chiamate a utilizzare anche la tecnologia immersiva della Realtà Virtuale. Al termine della maratona di co-progettazione, ciascuna squadra – attraverso due speaker rappresentanti – ha avuto a disposizione fino a 3 minuti per presentare il proprio progetto di “scuola e spazio del futuro”. Il workshop ha consentito agli studenti di avere un’esperienza pratica su abilità pratiche come la modellazione digitale di spazi e stampa 3D. Gli studenti erano dotati di strumenti che permetteranno loro di lavorare concretamente sulla loro visione per il futuro degli spazi in cui studiano.

“Esprimo le mie più vive congratulazioni agli studenti e ai docenti coinvolti in questo progetto”, le parole della dirigente scolastica, Francesca Alunni. “L’esperienza a Dubai – aggiunge – ci ha permesso di stringere relazioni e di creare legami e gli studenti si sono resi sempre più promotori di una società internazionale, moderna e sostenibile. Vorrei inoltre sottolineare come sia promuovere la collaborazione con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze che rendano sempre più i nostri studenti cittadini globali, senza considerare che l’hackathon si è svolto in lingua inglese, un plus dal punto di vista formativo”.

22/11/2021

Liceo Sesto Properzio Assisi

La dirigente scolastica,  Francesca Alunni

Lascia un commento