14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

21 Novembre 2019 “Giornata Nazionale degli alberi” Le iniziative a Bastia Umbra.

 Il 21 Novembre sarà ricordata la  Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, prevede la messa a dimora di alberi in ogni città e relativa manutenzione per creare nuove fasce boscate, boschi urbani o potenziare parchi esistenti. Le piantumazioni partecipate con cittadini e associazioni  sono aperte a tutti ed avvengono senza l’esposizione di alcun simbolo politico, in quanto ‘alberi e aria sono un bene comune di tutti’.

L’Amministrazione Comunale, interessata da diversi proponenti, ha concesso il  patrocinio gratuito fornendo collaborazione nell’organizzazione e attività di sensibilizzazione.

Domenica 17, in piazza Edgardo Giacchetti a Bastiola, alle ore 16,30  un albero di acero sarà donato “alla comunità di Bastiola” e piantumato nelle aiuole della piazza.   L’iniziativa, organizzata dall’Ass. Se de la Bastiola si, proseguirà con una castagnata (dalle ore 18.00).

Giovedì  21 Novembre, l’iniziativa si svolgerà nel quartiere XXV Aprile, nell’area a verde pubblico di Via Trasimeno, dove sarà piantumato un piccolo esemplare di Ginkgobiloba donato all’Amministrazione comunale da un’azienda del territorio con la volontà di diffondere “un messaggio di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente che ci ospita e per vivere insieme una giornata all’insegna dell’impegno civico”. Oltre ad alcune classi scolastiche, saranno presenti le due poetesse Flavia Scebba e Marinella Amico Mencarelli che reciteranno delle poesie dedicate all’ambiente, il Dr Sbaragli di Arpa Umbria.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano tutta la cittadinanza a partecipare a queste giornate dedicate all’ambiente, esempi di attenzione ambientale e di lavoro di gruppo, di volontariato a fini naturalistici e sociali.

La prevista manifestazione proposta dall’Ass. BastIamo,  proseguimento di “Alberi per il futuro – piantiamo Bastia”, progetto di piantumazione presso il giardino della Scuola di Musica Comunale a Costano è stata rinviata a data da destinarsi  causa previsto maltempo.

 

 

14/11/2019

Segreteria del Sindaco

Monica Falcinelli

Comune di

Bastia Umbra

   Stemma - Comune di Bastia Umbra (Colore 256) per eMail

Lascia un commento