23.8 C
Bastia Umbra
5 Ottobre 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Bastia Umbra, inaugurate le intitolazioni a Mirella Zampericoli e Nilde Iotti

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

BASTIA UMBRA, INAUGURATE LE INTITOLAZIONI
A MIRELLA ZAMPERICOLI E NILDE IOTTI

Due nuove intitolazioni per valorizzare la memoria e il contributo delle donne nella storia della comunità e del Paese. Un percorso che nasce con la Delibera di Giunta n. 60 del 6 marzo 2026 e si completerà con l’intitolazione dell’area verde di via Po a Margherita Hack.

 

Bastia Umbra, 05/10/2026 – Nella mattinata di venerdì 2 ottobre 2026 si sono svolte a Bastia Umbra le cerimonie di inaugurazione di due nuove targhe dedicate a figure femminili che, in ambiti e contesti differenti, hanno lasciato un segno nella vita civile, sociale e istituzionale: Mirella Zampericoli e Nilde Iotti.

Le cerimonie hanno visto la partecipazione del Sindaco Erigo Pecci e del Vicepresidente del Consiglio Comunale Claudio Boccali. All’intitolazione dedicata a Mirella Zampericoli hanno preso parte anche i familiari della Professoressa, condividendo con l’Amministrazione e con i presenti un momento particolarmente significativo per la comunità bastiola.

Le due inaugurazioni rappresentano l’attuazione di una parte del percorso avviato dall’Amministrazione comunale con la Delibera di Giunta n. 60 del 6 marzo 2026, dedicata all’aggiornamento della toponomastica e alle nuove denominazioni di parchi e aree verdi.

Il provvedimento nasce nell’ambito degli indirizzi dell’Amministrazione rivolti al contrasto delle disparità di genere e alla promozione di azioni positive e si collega alla campagna “8 marzo, tre donne, tre strade”, che invita i Comuni a dedicare spazi pubblici a figure femminili, contribuendo a valorizzarne il ruolo nella memoria collettiva. La campagna nazionale è promossa dall’Associazione Toponomastica femminile con il supporto di ANCI e punta proprio a ridurre il divario di genere nelle intitolazioni degli spazi pubblici.

Sono tre le figure individuate dal Comune: il Parco di via Calabria a Mirella Zampericoli, i Giardini Pubblici “XXV Aprile” a Nilde Iotti e l’area verde di via Po a Margherita Hack. Le prime due targhe sono state inaugurate venerdì, mentre l’intitolazione dedicata a Margherita Hack completerà il percorso previsto dalla deliberazione non appena terminati i lavori di riqualificazione del Parcheggio di Via Po e relativa area verde.

Mirella Zampericoli, una storia profondamente legata a Bastia Umbra

La prima cerimonia si è svolta presso il Parco di via Calabria, a Borgo I Maggio, intitolato alla memoria della Prof.ssa Mirella Zampericoli, figura strettamente legata alla storia civile, sociale e culturale di Bastia Umbra.

Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Perugia nel 1971, Zampericoli svolse la professione di insegnante in diversi istituti superiori umbri, affiancando all’impegno educativo una significativa attività civile e politica. Nel 1975 fu eletta e divenne la prima donna Assessora del Comune di Bastia Umbra, ricoprendo l’incarico fino al 1985 nella Giunta guidata da Alberto La Volpe.

Il suo impegno amministrativo si concentrò in particolare sui servizi socioassistenziali. Tra i risultati ricordati figurano l’istituzione del primo Consultorio Familiare dell’Umbria, la creazione del primo asilo nido comunale – indicato come il primo servizio di questo tipo realizzato in Regione – e lo sviluppo dei servizi rivolti alla terza età. Terminata l’esperienza amministrativa, Zampericoli continuò il proprio impegno culturale e sociale anche attraverso l’Università Libera.

La presenza dei familiari ha contribuito a rendere l’inaugurazione non soltanto un momento istituzionale, ma anche un’occasione per restituire alla città il ricordo di una donna la cui esperienza personale e amministrativa è stata direttamente intrecciata alla crescita dei servizi e della comunità bastiola.

Nilde Iotti, una protagonista della storia repubblicana

La seconda inaugurazione ha riguardato i Giardini Pubblici “XXV Aprile”, oggi intitolati a Nilde Iotti, protagonista della vita politica e istituzionale italiana e prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati. La delibera comunale ne richiama espressamente il ruolo di partigiana e di figura centrale della politica italiana.

Eletta nel 1946 all’Assemblea Costituente, tra le prime ventuno donne entrate nel Parlamento italiano, Iotti partecipò ai lavori della Commissione dei Settantacinque e contribuì alla stesura degli articoli della Costituzione dedicati alla famiglia. Nel 1979 venne eletta Presidente della Camera, incarico mantenuto fino al 1992 per tre legislature consecutive. La motivazione dell’intitolazione richiama il suo lungo servizio alle istituzioni repubblicane, il contributo alla Costituzione e alle principali riforme civili del Paese, nonché l’impegno per la democrazia, il pluralismo e i diritti.

Con queste intitolazioni il Comune di Bastia Umbra prosegue dunque un percorso che utilizza anche la toponomastica come strumento di memoria collettiva, dando maggiore spazio e riconoscimento a figure femminili capaci di raccontare, da prospettive differenti, la storia della città e quella del Paese.

Il percorso troverà il suo completamento con la terza intitolazione prevista dalla Delibera n. 60: quella dell’area verde di via Po a Margherita Hack, astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana.

 

 


Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203
Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
Web – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it

 

Lascia un commento