BASTIA UMBRA – SAPERE E conoscere è essenziale, oggi più di sempre. E’ lo spirito con cui il Comune aderisce alla campagna nazionale ‘Il Maggio dei libri’ organizzando alcuni appuntamenti. L’8 maggio, con Marinella Amico Mencarelli che presenterà il suo ultimo libro «Sentieri dell’anima». Il 15 maggio l’avvocato Domenico Benedetti Valentini, ex parlamentare, sarà presente con il volume «Dieci favole morbide», mentre il 22 maggio Claudio Bianconi, giornalista con passione per la fotografia, presenterà «L’Umbria in bianco e nero», un progetto fotografico che suggerisce inediti punti di vista. A conclusione, domenica 29 maggio la prof Giuseppina Grilli presenterà il saggio «L’industria del tabacco a Bastia Umbra, storia e memoria dello Stabilimento Giontella e delle sue maestranze», pubblicato con il contributo del Comune e di Deltafina srl.
LA RASSEGNA ‘Ben venga Maggio’ propone modi diversi di guardare, ma con l’unico scopo di dare una comunicazione efficace, soprattutto rivolta ai giovani. In forma poetica (Marinella Amico), fantastica e suggestiva (Benedetti Valentini), un modo variegato nell’osservare la realtà (Bianconi) e una ricostruzione storica (Grilli) che coinvolge e valorizza la città di Bastia. «Quest’anno – sottolinea l’assessore alla cultura Lucia Claudia – la manifestazione accompagnerà i partecipanti in un viaggio ideale attraverso differenti generi letterari per approdare, con il saggio della Grilli, nella rivisitazione di una pagina di storia locale di fondamentale importanza».
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.