Il Consiglio comunale del 20 gennaio 2016 ha approvato due argomenti che riguardano il funzionamento dell’Assemblea consiliare: il primo relativo alla modifica delle commissioni consiliari permanenti e il secondo modifiche al regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Consiglio comunale.
La prima delibera, approvata all’unanimità, ridefinisce le competenze di ognuna delle tre commissioni consiliari permanenti (1^ “Affari generali e istituzionali – Economia e finanze”; 2^ “Assetto del territorio – Edilizia – Lavori pubblici”; 3^ “Servizi sociali e culturali – Demografici – Sicurezza e Attività produttive”).
La seconda delibera, approvata a maggioranza con il voto contrario del Pd e l’astensione della consigliera Carosati, recepisce nel Regolamento del Consiglio comunale quanto previsto dallo Statuto riguardo alle due vicepresidenze previste nello stesso Consiglio, di cui una da attribuire ad un consigliere della minoranza.
“Si tratta di due decisioni destinate a migliorare il funzionamento degli organi istituzionali – rileva il Presidente del Consiglio comunale Stefano Santoni –. Una ridefinisce le competenze delle singole commissioni permanenti attribuendo ad ognuna l’esame di delibere secondo tematiche stabilite con criteri oggettivi. La seconda delibera viene ad adeguare il testo del regolamento del Consiglio a quello dello Statuto, con la garanzia di affidare alla minoranza una delle sue vicepresidenze”.
Bastia Umbra, 22 gennaio 2016
Ufficio Stampa del Sindaco
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.