13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Tra nuovo teatro e premio Insula, è un boom

ALLA RISCOPERTA DELLA CULTURA DA DOMENICA AL CENTRO CONGRESSI
DALLA GIUNTA Decisa la nuova gestione dell’Esperia che potrebbe finalmente ripartire

BASTIA UMBRA —E’ UN FIORIRE di idee e iniziative culturali che fanno ben sperare per le attività del prossimo futuro. A cominciare dalla nuova gestione del cinema teatro Esperia, decisa dalla giunta comunale, che nelle prossime settimane dovrebbe riprendere l’attività. Intanto, rimangono gli appuntamenti consueti, il più importante dei quali è la finale della 36esima edizione del premio letterario Insula Romana.
DOMENICA, al Centro congressi di Umbriafiere, sono previste le premiazioni di tutte le sezioni del premio. «La scelta del tema 2013 — sottolinea Daniela Brunelli, presidente della Pro Loco che promuove e organizza l’Insula Romana — dedicato a Gabriele D’Annunzio, nel 150mo anniversario della sua nascita, è fonte di straordinaria vivacità nel dibattito che ha preceduto le premiazioni. Il nostro è un premio letterario che coinvolge tutti i partecipanti in maniera attiva». Un percorso esemplare quello della sezione di narrativa che è stato attivato con la scuola media di Bastia. Domenica è previsto l’intervento degli autori, Marco Tomatis e Loredana Frescura, che, con il loro libro «Ho attraversato il mare a piedi», edito da Mondadori e dedicato ad Anita Garibaldi e al suo amore per l’eroe dei due mondi, hanno coinvolto tanti studenti nella lettura appassionata e critica centrata sulla storia del Risorgimento italiano. E’ stata l’occasione per ricordare l’eroina locale, Colomba Antonietti, che in epoca risorgimentale ha vissuto una vita parallela a quella di Anita Garibaldi.
IL PROGRAMMA domenica prevede inoltre il premio d’arte Quacquarini, la poesia inedita con premi a tre autori, il premio Pascucci al merito scolastico e quello alla cultura destinato al Coro di voci bianche Aurora.
m.s.

Lascia un commento