9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Piano San Marco, è corsa contro il tempo

fratelliniFRATELLINI: «PRIMA DI NATALE COMPLETATI GLI ADEMPIMENTI FORMALI»

BASTIA UMBRA —E’ SEMPRE PIÙ una corsa contro il tempo per rendere effettivamente operativo il piano urbanistico San Marco che, dopo una falsa partenza nel precedente quinquennio amministrativo, oggi la Giunta Ansideri vorrebbe avviare nel senso della concretezza delle opere.
NON UN PIANO urbanistico come gli altri, in quanto qui a confine tra il villaggio XV Aprile tra le aree più moderne del Comune e il quartiere Santa Lucia andranno a realizzarsi il nuovo polo scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Bastia 2’ e la chiesa della nuova parrocchia di San Marco. «Abbiamo lavorato finora — rileva il vicesindaco Francesco Fratellini (foto), che è anche assessore all’urbanistica — in maniera costruttiva e lungimirante, incontrando la collaborazione di tutti i soggetti interessati. Dobbiamo ora affinare le procedure perché, operando all’interno delle normative, si possano dare risposte tempestive a tutti». I fronti principali sono due: quello della chiesa che vede i tecnici della diocesi e il parroco lavorare alacremente per acquisire il terreno necessario all’insediamento, senza il quale non si riuscirebbe ad avviare i lavori.
CON L’ACQUISIZIONE dei terreni, infatti, si potrà sottoscrivere la convenzione delle opere di urbanizzazione con il Comune. Sull’altro fronte, quello dell’edificio scolastico e delle residenze occorre completare il frazionamento dei terreni per rendere operativa la convenzione e la fideiussione. «Contiamo nelle collaborazione piena — conclude Fratellini — tra i nostri uffici e i soggetti attuatori per completare prima di Natale ogni adempimento ed entrare nella fase operativa».
m.s.

Lascia un commento