7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Ansideri ufficializza la sua candidatura: >

Stefano Ansideri

Il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ha ufficializzato questa mattina giovedì 7 novembre in conferenza stampa, presso la Sala Consiliare, la propria candidatura a Sindaco per le amministrative comunali 2014. Queste le dichiarazioni espresse dal Sindaco: “Dopo le dichiarazioni già presentate dalle parti politiche nelle scorse settimane, questa mattina dichiaro in prima persona il mio impegno a partecipare come protagonista alle prossime elezioni della nostra città. Come più volte risposto nei mesi scorsi a chi mi chiedeva le mie intenzioni, ho aspettato di trarre le fila di quanto svolto in questa legislatura ed oggi ci cono convincimenti forti che mi spingono a questa importante decisione: l’essere a posto con la mia coscienza per quanto svolto ed il notevole impegno profuso sia da parte mia che da tutta la squadra ammnistrativa per portare avanti le linee programmatiche che ci eravamo posti ad inizio mandato. Due sono i punti saldi su cui ho inteso condurre fino ad ora  l’amministrazione della città di Bastia Umbra: l’assenza di ombre sull’onestà di questa Giunta nel proprio operato e nelle scelte fatte, e il trattamento univoco nei confronti di tutti, al di là delle appartenenze politiche, un atteggiamento riconosciuto e apprezzato da molti. Abbiamo sempre cercato di dare un’immagine trasparente del nostro operato, come ha dimostrato anche il documento delle linee programmatiche, approvato lo scorso 30 settembre, risultato dell’attenzione riservata al controllo di tutte le attività.
Rispetto al programma di mandato, abbiamo portato a termine molte azioni, altre sono in fase di attuazione come le aree di recupero nella zona del centro storico, in particolare l’area ex Franchi e la realizzazione dell’atteso sottopasso di via Firenze. È inevitabile evidenziare come in questi quattro anni la situazione economica globale e quindi anche locale è profondamente cambiata ed ha inciso molto eliminando ogni certezza economica. Il Comune di Bastia Umbra ha subito oltre 4 milioni di euro in meno di trasferimenti, che incidono gravemente su un bilancio di circa 21 milioni di euro l’anno. Nonostante ciò, abbiamo fortemente mantenuto e migliorato tutti i servizi in essere per i cittadini, introducendone altri, come ad esempio il Piedibus che sta aumentando per il forte interesse riscontrato. Abbiamo svolto un attento lavoro anche per migliorare e contenere una delle voci di bilancio più significative, lo smaltimento dei rifiuti, con le migliorie apposte al sistema di raccolta differenziata. Tutto il processo sarà attentamente illustrato nell’incontro pubblico in programma al Cinema Esperia per venerdì 15 novembre.
Questa Giunta ha lavorato, fin dal suo insediamento, sul contenimento dei costi interni, a partire dal numero degli stessi componenti della Giunta, mantenuta a cinque assessori piuttosto che sette, come dovrà comunque essere nella prossima legislatura secondo le nuove normative.
In quattro anni non abbiamo mai messo le mani in tasca ai cittadini: non abbiamo aumentato le tasse e, anzi, abbiamo eliminato la Tassa di Scopo, come promesso in campagna elettorale.
Fra i progetti futuri prevedo la sistemazione della pavimentazione di piazza Mazzini, in evidente stato di degrado  e pericolo, con la possibile costruzione di un parcheggio sotterraneo da mettere a disposizione anche degli abitanti del centro storico.
Per quanto precedentemente esposto e per tanto altro, confermo la mia forte volontà di dedicare altri cinque anni alla mia città e ai suoi abitanti, qualora lo volessero”.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 7 novembre 2013

Lascia un commento