10.1 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Oltre trenta aree di sosta da Assisia Bastia Umbra

Ecco nei dettagli le regole della mobilità Due grandi parcheggi per i bus accreditati Poi i treni e una decina di maxi-schermi

SONO 33 le aree per la sosta delle auto individuate nel territorio per cercare di garantire al meglio l’afflusso di pellegrini: tre nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli uscita sud, quattro nella zona dell’uscita nord, tre nelle immediate vicinanze della cittadina della Porziuncola, tre ad Assisi centro, una in via Francesca, una in via San Benedetto – via Madonna dell’olivo, dodici nella zona industriale di Bastia Umbra, uno in via Assisana, uno in via Liverani a Rivotorto di Assisi. Previsti anche servizi navetta per consentire di avvicinarsi ai luoghi toccati dalla visita del Papa.
AI BUS accreditati sono stati riservati i parcheggi in via Borsi e di Ponte San Vetturino mentre le auto accreditate (per coloro che sono diretti in piazza San Francesco) potranno sostare nella zona di via Guglielmo Marconi e di via Benedetto Croce. Il piazzale della Rocca maggiore verrà riservato ai residenti mentre i giornalisti accreditati potranno sostare nella zona del Lyrick a Santa Maia degli Angeli e nella zona di San Giacomo, ad Assisi. Due le sale stampe allestite: nella città serafica al Sacro Convento (sala Norsa e spazi sottostanti la piazza inferiore di San Francesco), a Santa Maria degli Angeli alla Domus Pacis.
Anche la ferrovia avrà un ruolo importante in occasione della visita, in quanto sarà un mezzo capace di portare i pellegrini a ridosso dei luoghi percorsi dal corteo papale, con la possibilità quindi di non intasare con altre auto e, magari, utilizzare le stazione di Perugia e Foligno.
LA VISITA di Papa Francesco potrà, infine, essere seguita anche sui grandi schermi che verranno installati in luoghi diversi del territorio. In particolare: la pizza superiore di San Francesco, piazza del Comune, piazza San Rufino, piazza Santa Chiara, piazza San Pietro, tre nel centro di Santa Maria degli Angeli e uno a Rivotorto di Assisi.
Infine dalle 10.10 alle ore 12.30, RaiUno trasmetterà in diretta l’ingresso del Papa nella Basilica Superiore di San Francesco, la visita alla tomba e la celebrazione eucaristica nella piazza inferiore in onore di San Francesco Patrono d’Italia quando l’Umbria offrirà l’olio che alimenta la lampada votiva dei Comuni d’Italia che arde davanti al sepolcro del Santo protettore della Nazione.

Lascia un commento