14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

In trecento all’inaugurazione di Rataplan

Il sole splendente e trecento persone, tra bambini e adulti, hanno dato un caloroso benvenuto sabato scorso alla nuova sede della Scuola di Circo Teatro di Bastia Umbra, promossa e gestita dalla Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Il suggestivo tendone giallo e rosso di un circo ha accolto la festa di inaugurazione di Rataplan, questo il nome della Scuola. Applauditi i due ospiti d’eccezione, Fabrizio Gavosto, direttore artistico del festival di Mirabilia, e Claudio Madia, insegnante presso la rinomata Scuola di Piccolo Circo di Milano e autore e conduttore della trasmissione televisiva per bambini “L’albero azzurro”. Entrambi hanno riportato la propria esperienza nel campo del teatro urbano e del Nouveau Cirque, la nuova forma teatrale nata in Francia e che sta assumendo una posizione di grande rilievo in tutta Europa. “L’ultima edizione di Mirabilia – ha evidenziato Gavosto – ha avuto una partecipazione straordinaria sia come pubblico sia come artisti (provenienti da 22 nazioni), con una proposta di centinaia di spettacoli nelle tre città coinvolte della provincia di Cuneo, in soli 3 giorni. Da molto in Italia non si sognava e progettava più un evento di questa portata. Questo è un importante segnale di crescita culturale a 360°, perché rivolto a tutte le fasce d’età. Voi, bambini – rivolgendosi ai piccoli seduti davanti a lui – potreste essere i futuri artisti in eventi come questo”.

Presenti il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e l’assessore alla cultura Fabrizia Renzini, che hanno sottolineato l’onore di avere una struttura come questa nel territorio comunale e il valore sia socio-culturale sia imprenditoriale della Scuola. È intervenuta anche la pediatra Gabriela Stangoni, che da alcuni anni sostiene la Compagnia Piccolo Nuovo Teatro nei progetti rivolti all’educazione al gioco fin dalla più tenera età. L’animazione Circobus ha poi fatto divertire tutti i bambini presenti, che si sono cimentati nelle prove libere di giocoleria, trampoli, equilibrismo e trapezio. In chiusura di evento, grandi e piccini hanno assistito al diverte spettacolo a sorpresa realizzato dalla compagnia Nando e Maila, noti professionisti diplomati al corso di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro di Bologna.
“La Scuola Rataplan – ha sottolineato Giorgia Ceccarelli a nome della Piccolo Nuovo Teatro – ha l’ambizione di diventare nel tempo una residenza creativa, unica realtà ad oggi in Umbria, dedicata proprio agli artisti e ai loro progetti”.
La Scuola, che ha già iniziato in questi giorni i corsi di arti sceniche rivolti ai bambini, presenterà a breve il calendario dei corsi rivolti agli adulti e degli stage con professionisti di diversi settori artistici, dal corpo alla voce. La Scuola è patrocinata dal Comune di Bastia Umbra e dalla Provincia di Perugia.

 
Per approfondimenti sulla scuola www.teatrodistradapnt.it

21/10/2013

Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Lascia un commento