10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

EDILIZIA ECOSOSTENIBILE AL TOP

COSTRUZIONI Da domani a domenica nel quartiere di Umbriafiere a Bastia, Fiera Bolzano ripropone la rassegna Klimahouse 2013

PERUGIA -Fiera Bolzano rinnova l’appuntamento con l’efficienza energetica in edilizia per il centro Italia. Da domani a domenica nel quartiere di Umbriafiere a Bastia, torna Klimahouse Umbria.
I tre giorni di esposizione affiancati da congressi, visite guidate e molteplici momenti d’incontro all’insegna dell’edilizia ecosostenibile sono ospitati per il quinto anno consecutivo nel cuore della Regione umbra.
La manifestazione, una delle due versioni itineranti della rassegna Klimahouse che si svolge ogni anno a Bolzano, propone l’esposizione di una selezione dei prodotti e sistemipiù innovativi nell’ambito dell’edilizia sostenibile. A latere, un programma di visite guidate a edifici ecosostenibili sul territorio umbro che hanno applicato i criteri di efficienza energetica. Domani e sabato la fiera è aperta a imprenditori edili, architetti, ingegneri, geometri e amministratori pubblici, mentre domenica 20 ottobre la manifestazione si rivolge anche ai privati.
La scelta di confermare l’appuntamento umbro di Klimahouse e di consolidare il gemellaggio Umbria-Bolzano,nasce dai crescenti risultati, sia in termini di espositori che di visitatori, ottenuti in occasione delle prime quattro edizioni.In questi termini si è espresso Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano,durante la presentazione della kermesse: “In Italia, il patrimonio edilizio, per il 70%, risale a prima degli anni Settanta. In queste costruzioni, quindi, esiste un livello bassissimo dal punto di vista dell’efficienza energetica. In futuro sarà necessario risanare l’esistente. Questo si può fare sia dal punto di visto estetico, sia sotto l’aspetto dell’innovazione tecnologica. All’interno della fiera, soprattutto nel corso dei 15 convegni in programma, si potrà capire tutto questo.Sarà presente anche CasaClima, quell’agenzia pubblica che porta in giro per l’Italia, attraverso la Fiera di Bolzano, la cultura e la nuova economia del risparmio energetico e soprattutto, sempre di più, della ristrutturazione con altissima efficienza energetica. Ci saranno quindici appuntamenti convegnistici. Avremo poco meno di 100 espositori su 5 mila metri quadrati di superficie-ha aggiunto Marsoner-il biglietto d’ingresso costa 5euro oppure 3 se acquistato su internet, al sito www.klimahause/umbria.it. La fiera si rivolge a progettisti e maestranze, ma anche al privato.Alla fine deve essere quest’ultimo soggetto a volerela ristrutturazione della propria casa con un’alta tecnologia innovativa. Attualmente, si può usufruire di una detassazione pari al 65%, qualora si intervenga nelle abitazioni per effettuare migliorie riguardanti l’efficienza energetica”.
Doverosso ricordare che sabato e domenica,dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 17,esperti di CasaClima forniranno consulenza a quanti ne vorranno sapere di più a riguardo.

Lascia un commento