8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Venerdi 6 Settembre alle ore 18.00 si inaugura la mostra ” da Assisi a Santiago de Compostela sulle orme di San Francesco”

La mostra a cura del Centro italiano di Studi compostellani e coordinata dal Prof Paolo Caucci von Saucken, intende, attraverso una significativa scelta di immagini, ricostruire il probabile percorso seguito da San Francesco per raggiungere Santiago de Compostela nel 1214. In tal senso si colloca nell’ambito dell’anniversario ( 1214-2014) che la Xunta de Galicia, il Comune di Assisi, dell’Ordo fratrum Minorum e la Confraternita di san Jacopo di Compostella intendono celebrare, con una serie di importanti eventi, distribuiti tra il 2013 e 2015.
Inoltre  vuol essere complementare alla mostra su “Pellegrino e Nuovo Apostolo. San Francesco nel Cammino di Santiago” recentemente inaugurata a palazzo Buonacquisti ( Fondazione Cassa di Risparmio) sempre nella stessa piazza del Comune.
L’esposizione verrà reiterata in varie  località ( Siena, Lucca , Genova, In Francia e in Spagna) situate lungo l’itinerario francescano  a Santiago.
“ La mostra si  colloca –  ha detto Il Prof. Caucci von Saucken- nell’ambito di una vasto programma di iniziative che fanno da cornice all’anniversario  che ricorda il pellegrinaggio di San Francesco a Santiago. Oltre la splendida mostra di palazzo Buonacquisti, si avranno conferenze,convegni, concerti, pellegrinaggi a piedi e in aereo, come quello guidato dall’arcivescovo di Perugia e dal Sindaco di Assisi, appena conclusosi,  che uniranno ancora di più Assisi e Compostella”.
Tra le immagini più significative troviamo foto di punti significativi della  via Francigena e del  Camino de Santiago, conventi francescani spagnoli la cui fondazione si attribuisce a san Francesco, scene e momenti della civiltà e cultura del pellegrinaggio.

Centro italiano di studi compostellani
Via del Verzaro 49 06123 PERUGIA
075 5736381
Confr.sanjacopo@libero.it
Centro.santiago@unipg.it

Lascia un commento