13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Simone Pettirossi: >

Simone Pettirossi
Capogruppo PD Assisi

Nell’ultimo Consiglio comunale, a cui hanno partecipato molte persone (almeno una cinquantina) la maggioranza ha mostrato il solito atteggiamento arrogante e chiuso.
Il consiglio purtroppo non è stato convocato in seduta aperta (come chiesto da 5 consiglieri comunali), negando ai cittadini intervenuti di poter dire la loro sul nuovo PRG, che inciderà sul nostro territorio per i prossimi vent’anni.
Quelli che sono venuti, comunque, hanno potuto sentire con le proprie orecchie  la discussione, facendosi una propria idea in modo autonomo.
Noi abbiamo chiesto più volte la diretta video, in streaming, visto che il Consiglio comunale è pubblico, ma la maggioranza, evidentemente, si vergogna…e non vuole che i cittadini possano sentire dal vivo le proprie ragioni, seguendo le sedute consiliari direttamente da casa.

Sul Piano Regolatore, comunque, il dato certo è che il documento adottato alla fine della scorsa  consiliatura, in tutta fretta, non andava bene.
Per questo è stato chiesto al Comune di Assisi di modificarlo per riportarlo entro i limiti di legge e per eliminare le numerose criticità (ben evidenziate nel verbale della Prima Conferenza istituzionale) dal punto di vista ambientale, idrogeologico e paesaggistico.
I ritardi nella sua approvazione, perciò, vanno imputati tutti, solo e soltanto, al fatto che la maggioranza ha voluto adottare, nel 2011, un PRG che non rispettava i vincoli normativi.
Quello che chiedevamo, oggi, con il Consiglio comunale aperto, era una maggiore partecipazione, in questa fase in cui il Comune dovrà tagliare e modificare il PRG in modo rilevante.
Dobbiamo prendere atto che la maggioranza non è disponibile a un confronto vero. Ma non avevamo dubbi…

28/09/2013
Simone Pettirossi
Capogruppo PD Assisi

Lascia un commento