12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Economia

Rino Freddi: >

Rino Freddii
Capogruppo Il Popolo della Libertà
Consiglio Comunale Assisi

Nella seduta del Consiglio Comunale del 23 settembre una maggioranza compatta e responsabile ha approvato la “verifica degli equilibri di bilancio 2013” riconfermando così Assisi tra i pochissimi comuni italiani che non hanno utilizzato deroghe per gli atti riguardanti il bilancio.
Mentre tutti i dati nazionali confermano che il periodo di recessione non è ancora terminato e siamo in attesa di decisioni tempestive e risolutive dal governo, ad Assisi, grazie alla prontezza e bontà dell’azione amministrativa e finanziaria con cui si è compensata la diminuzione dei trasferimenti statali, i conti sono in ordine senza peraltro aumentare mense e trasporti scolastici e senza introdurre nuove tasse di competenza comunale (addizionale IRPEF, tassa di soggiorno, tassa di scopo).
Forse, anzi quasi certamente, a fine anno molte amministrazioni locali delibereranno il dissesto finanziario. Per noi non sarà così, ma non bisogna abbassare assolutamente la guardia, anzi è indispensabile accelerare quel processo del cambio di mentalità iniziato anni indietro: abbandono della spesa storica, taglio degli sprechi, marketing territoriale, riduzione della burocrazia, controllo di gestione, mettendo al centro di ogni scelta il contribuente, cittadino o impresa che sia.
La strada intrapresa è quella giusta, dobbiamo continuare altrimenti sarà impossibile in futuro far quadrare i conti senza mettere le mani in tasca ai nostri concittadini, a meno che non troviamo anche noi una bacchetta magica come quella che sembra avere l’opposizione, con la quale abbassare le tasse è facilissimo, basta “volerlo”.

25/09/2013
Rino Freddii
Capogruppo Il Popolo della Libertà
Consiglio Comunale Assisi

Lascia un commento