13.3 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Lettera dei Pattiti di Centro Sinistra di Bastia sulla raccolta differenziata

Grazie di cuore Sindaco Ansideri! Non abbiamo parole per esprimere il debito di gratitudine che abbiamo nei suoi confronti! E ci complimentiamo anche per la lungimiranza e il buonsenso nelle scelte; nonché per la rispettosità che Lei ha dimostrato verso i cittadini e le loro tasche! Le sembra saggio, in tempi di crisi e di difficoltà delle famiglie e delle imprese, aumentare in maniera così forte le tasse per la gestione dei rifiuti urbani?

Diamo uno sguardo ai dati

Spesa sostenuta dal Comune di Bastia Umbra per pulizia e smaltimento nettezza urbana:

Dato consuntivo annualità 2011 euro 2974000,00

Dato consuntivo annualità 2012 euro 3080000,00

Dato bilancio di previsione 2013 euro 3784000,00

Precisiamo che nel dato 2013 è incluso anche lo spazzamento stradale: ma a conti fatti l’AUMENTO PER LE SPESE DI GESTIONE È DI CIRCA € 800.000 rispetto alle annualità precedenti.

È vero, Carissimo Sindaco, che l’impostazione della tassa prevede il recupero dell’intera cifra che il Comune spende per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani. Ma è altrettanto vero che se il Comune non apporta servizi e spese aggiuntive per la gestione dei rifiuti la somma a carico dei cittadini rimane invariata!
Anzi: se si razionalizza il servizio si può anche spendere di meno! In molte zone di Bastia si sono scelti i mastelli, che comportano una spesa di gestione molto alta, dove invece si potrebbero tranquillamente utilizzare altri metodi più economici e ugualmente efficaci!

Sbandierare l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata e il raggiungimento degli obiettivi fissati nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti è solo demagogia: solo da pochi anni Bastia ha introdotto la raccolta differenziata: quando si parte da 0 o da poco più, parlare di aumento percentuale è non solo poco significativo o ma fa sembrare gigantesco anche un aumento irrisorio!

E va anche detto che il merito dei risultati raggiunti va riconosciuto ai cittadini che si sono impegnati nello smistamento a monte dei materiali! Per non dire poi che la collaborazione del cittadino nella raccolta differenziata non viene per nulla ricompensata. Da quanto ci risulta infatti generalmente l’impegno del separare  a casa i propri rifiuti produce uno sgravio dell’importo: mentre grazie alla scelta scellerata dei mastelli c’è stato un aumento corposo del fardello economico in capo ai bastioli!

Un aumento di oltre il 30% che non produce nemmeno risultati sul piano del decoro e della pulizia.
Quindi la sostanza è questa: + spese +tasse – servizi + bastia +sporca.

Congratulazioni: veramente un ottimo risultato!

13/09/2013

I Pattiti di Centro Sinistra di Bastia

Lascia un commento